Aggiornamenti sulla Coppa del Mondo 2026: squadre qualificate e posti disponibili
Fino ad oggi, sette paesi su un totale di 48 hanno già ottenuto l’accesso alla Coppa del Mondo 2026, con Canada, Messico e Stati Uniti che partecipano automaticamente in qualità di co-organizzatori.
Entro la fine del 2025, 42 delle 48 nazionali saranno note. Il ciclo di qualificazione FIFA si concluderà a marzo 2026, quando saranno definiti gli ultimi posti disponibili. Di seguito, monitoriamo le squadre che hanno confermato la loro presenza nel torneo.
Come sarà distribuito il tutto?
*Le ultime due squadre che parteciperanno alla Coppa del Mondo verranno decise attraverso i playoff interconfederali a marzo 2026. Sei nazionali parteciperanno, con due da CONCACAF e una ciascuna da Asia, Africa, Oceania e Sud America. Le due squadre con il miglior ranking FIFA accederanno direttamente alle finali, mentre gli altri quattro si sfideranno in semifinali. La Nuova Caledonia ha già ottenuto un posto nella fase di playoff per l’Oceania (OFC). L’Europa, che ha il numero maggiore di rappresentanti, ha un proprio processo di playoff per determinare le ultime quattro nazionali UEFA.
Chi si è qualificato?
Argentina 🇦🇷
– Confederazione: CONMEBOL
– Data di qualificazione: 25 marzo 2025
I campioni del mondo in carica si sono già garantiti un posto per l’edizione 2026 prima di scendere in campo a Buenos Aires, grazie al pareggio a reti inviolate tra Bolivia e Uruguay avvenuto nella stessa giornata. Nonostante ciò che era in gioco negli attesissimi scontri con il Brasile, La Albiceleste ha dimostrato la sua superiorità, infliggendo una pesante sconfitta ai rivali storici con un punteggio di 4-1. La squadra di Lionel Scaloni è considerata una delle concorrenti favorite per riconquistare il titolo, anche se il capitano emblematico Lionel Messi avrà 39 anni prima della fine della fase a gironi del torneo.
Iran 🇮🇷
– Confederazione: AFC
– Data di qualificazione: 25 marzo 2025
L’Iran ha confermato la sua partecipazione alla Coppa del Mondo per la quarta volta consecutiva e per la settima nella storia della sua nazionale maschile, accumulando 20 punti nelle prime otto partite del terzo turno delle qualificazioni asiatiche. Anche se Carlos Queiroz non è più il tecnico attuale, molti dei giocatori saranno noti a chi segue il calcio: otto degli undici titolari che hanno garantito la qualificazione con il pareggio contro l’Uzbekistan hanno almeno 30 anni, tra cui pilastri come Mehdi Taremi, Sardar Azmoun, Alireza Jahanbakhsh e Saman Ghoddos.
Nuova Zelanda 🇳🇿
– Confederazione: OFC
– Data di qualificazione: 24 marzo 2025
Non è sorprendente che la Nuova Zelanda abbia conquistato il solo posto automatico disponibile per la Coppa del Mondo in Oceania, dopo aver trionfato in tutte e cinque le partite di qualificazione. Gli All Whites hanno facilmente superato Tahiti, Vanuatu e Samoa, per poi sconfiggere le Fiji con un impressionante 7-0 nelle semifinali del terzo turno, chiudendo ufficialmente il loro accesso al Nord America con una vittoria per 3-0 contro la Nuova Caledonia. Chris Wood ha segnato nove reti durante le qualificazioni, un numero più del doppio rispetto al secondo marcatore, il compagno di squadra Elijah Just.
Giappone 🇯🇵
– Confederazione: AFC
– Data di qualificazione: 20 marzo 2025
Il Giappone è diventato la prima squadra a qualificarsi sul campo per la Coppa del Mondo 2026, e ha ottenuto il pass con tre partite d’anticipo, grazie alle splendide reti di Daichi Kamada e Takefusa Kubo contro il Bahrain a Saitama. I Samurai Blue sono già visti come possibili “dark horse” del torneo, con una generazione entusiasmante di talenti che include i marcatori Kamada e Kubo, insieme a giocatori che militano in Inghilterra come Kaoru Mitoma, Wataru Endo e Ao Tanaka.
Messico 🇲🇽
– Confederazione: CONCACAF
– Data di qualificazione: 14 febbraio 2023 (co-ospitante)
Il Messico ha motivo di essere grato a Marco Silva. Dopo aver subito una frattura al cranio nel novembre 2020, Raul Jimenez appariva privo di fiducia, ma grazie a Silva, l’attaccante sta ritrovando il coraggio e la determinazione con cui gioca attualmente al Fulham. I frutti di questo lavoro sono visibili: il veterano ha segnato quattro gol nella vittoria di El Tri contro Canada e Panama nella Nations League, e l’anno prossimo potrebbe formare una coppia d’attacco formidabile con Santiago Gimenez, attaccante del Milan.
Canada 🇨🇦
– Confederazione: CONCACAF
– Data di qualificazione: 14 febbraio 2023 (co-ospitante)
Il tecnico americano Jesse Marsch ha adottato le giuste strategie per guadagnarsi il favore del pubblico canadese, ma il suo fascino potrebbe svanire se la sua squadra non riesce a concretizzare nelle partite importanti. La vittoria contro gli Stati Uniti nel match per il terzo posto nella Nations League ha aiutato Marsch, ma la performance del Canada nella Copa America 2024 non è stata caratterizzata da abbondanti segnature e avrebbe dovuto essere più incisiva contro il Messico nelle semifinali della Nations League. Trovare il giusto compagno d’attacco per supportare il capocannoniere Jonathan David sarà cruciale per Marsch in vista del Mondiale.
Stati Uniti 🇺🇸
– Confederazione: CONCACAF
– Data di qualificazione: 14 febbraio 2023 (co-ospitante)
Mauricio Pochettino è sotto pressione dopo che gli Stati Uniti non sono riusciti a conquistare la Nations League, venendo sorpresi in semifinale da Panama. La sconfitta contro il Canada nel match per il terzo posto ha ulteriormente aggravato la situazione. Pochettino deve pianificare prestazioni migliori nelle amichevoli di giugno contro Turchia e Svizzera, ma diversi problemi – tra cui le prestazioni deludenti di alcuni giocatori chiave e la scarsa quantità di minuti in campo per altri titolari – rischiano di deludere i tifosi statunitensi nel 2026, sul suolo nazionale.
Date importanti in arrivo
2-10 Giugno: Qualificazioni per il Mondiale, finali della UEFA Nations League
1-9 Settembre: Qualificazioni per il Mondiale
6-14 Ottobre: Qualificazioni per il Mondiale
10-18 Novembre: Qualificazioni per il Mondiale
Dicembre 2025: Sorteggio del Mondiale (data esatta da definire)
23-31 Marzo 2026: Ultime partite di qualificazione al Mondiale
1-9 Giugno 2026: Partite amichevoli pre-torneo
11 Giugno 2026: Partita di apertura del Mondiale