L’Athletic torna in campo con un derby di campionato contro l’Osasuna, che si svolgerà a San Mamés. Negli ultimi tre anni, con Valverde alla guida, il club di Bilbao ha dimostrato di sapersi esprimere bene in queste sfide di intensa rivalità locale.
Nella stagione attuale, ha ottenuto due vittorie su tre incontri, battendo la Real Sociedad (1-0) e l’Osasuna (1-2), mentre ha pareggiato nella trasferta contro l’Alavés (1-1). Oltre alla gara di domenica, sono previsti altri incontri contro le due rivali basche: i txuri urdin ad Anoeta nel 34° turno e gli albiazules a San Mamés nella 35ª giornata.
L’Athletic è attualmente il miglior club basco nel campionato 24-25, non solo per la posizione in classifica (4°), ma anche per i risultati nei confronti diretti tra le squadre basche, dove i leoni totalizzano sette punti. Anche l’Osasuna ha la stessa cifra, ma ha disputato una partita in più, risultando quindi i bilbaini con una media punti superiore (2,3 rispetto a 1,75).
Nelle ultime due stagioni, l’Athletic ha affrontato dieci derby, sei nella stagione 23-24 (con quattro successi, un pareggio e una sconfitta) e quattro nell’annata 22-23 (un pareggio e due sconfitte). Il bilancio complessivo degli ultimi tre campionati è di sette vittorie, tre pareggi e altrettante sconfitte nei derby, un trend positivo che fa ben sperare per la sfida di domenica.
Tuttavia, nella Coppa si registra un quadro diverso, dato che nella stagione attuale l’Osasuna ha eliminato l’Athletic agli ottavi di finale con un punteggio di 2-3 a San Mamés. La squadra guidata da Jagoba Arrasate ha anche avuto la meglio in semifinale della Coppa 22-23, vincendo 1-0 al Sadar e pareggiando 1-1 a San Mamés.
Tuttavia, nella competizione precedente, i leoni hanno superato l’Eibar nei sedicesimi di finale con un punteggio di 0-3 e l’Alavés negli ottavi con un risultato di 2-0.