Il Barcellona ha ottenuto una vittoria convincente contro l’Osasuna allo stadio di Montjuïc, consolidando la sua posizione di leader nella Liga. Ferran Torres ha aperto le marcature, seguito da un rigore trasformato da Dani Olmo, prima che dovesse lasciare il campo per un infortunio muscolare.
Lewandowski ha siglato il terzo gol con un colpo di testa durante la ripresa. Saranno aggiunti tre minuti di recupero al termine della partita. Pablo Torre ha provato a segnare direttamente da angolo, ma il suo tentativo ha colpito il lato della rete, mentre il Barça continua a dominare il gioco, e l’Osasuna ha già accettato la sconfitta.
Pau Víctor ha avuto un’altra chance per il 4-0, ma il portiere Herrera è stato pronto a respingere il tiro. Un’ottima azione di Lamine Yamal ha portato a un passaggio preciso per Pau Víctor, il quale ha avuto il tempo di controllare e ha costretto Herrera a bloccare il suo tentativo. Il Barcellona avrà un angolo per cercare di aumentare il suo vantaggio. Nonostante il punteggio di 3-0, il Barça non si accontenta e Lewandowski tenta di segnare nuovamente con un tiro dall’ingresso dell’area, che però termina fuori. Gavi, subentrato a Pedri, ha ora il compito di indossare la fascia da capitano. Sul fronte del Barça, Balde e Pedri sono stati sostituiti da Gerard Martín e Gavi, mentre l’Osasuna ha effettuato un cambio con l’uscita di Areso e l’ingresso di Rubén Peña. Con il punteggio a favore di 3-0, il Barcellona si avvicina alla vittoria, gestendo bene la partita e lasciando poche chance all’Osasuna. Prestazione molto apprezzabile da parte dei blaugrana, desiderosi di imporsi nella corsa al titolo. Un contropiede finale del Barça si conclude con il gol di Lewandowski, che sancisce la vittoria.
Pablo Torre ha orchestrato l’azione con un passaggio preciso per Fermín, il quale ha servito un cross perfetto a Lewandowski, che ha segnato con un colpo di testa potente. Questo è il ventitreesimo gol del polacco in LaLiga, confermandolo così come il capocannoniere del campionato. I tifosi del Barça si avvicinano alla vittoria contro l’Osasuna e cominciano a festeggiare con l’ola. Resta da vedere se i culés riusciranno a completare il lavoro nei minuti rimanenti. La partita ha raggiunto un momento in cui il ritmo è diventato lento e il pallone circola con difficoltà. Balde ha commesso un fallo su Rubén García, ma l’arbitro ha deciso di non estrarre il cartellino giallo per il terzino del Barça. La squadra catalana non sembra aver fretta di attaccare l’Osasuna, che fatica a reagire nonostante i cambi di Budimir e Moi Gómez. Lewandowski ha avuto un’ottima occasione, ma Catena ha deviato il suo tiro in corner. Hansi Flick continua a gestire i cambi e concede minuti a Lewandowski, che avviene mentre Ferran Torres esce tra gli applausi del pubblico di Montjuïc. Riuscirà Lewandowski a segnare e aumentare il suo vantaggio nella classifica dei marcatori? Difensivamente, il Barça non sta affrontando gravi difficoltà, anche se quando l’Osasuna ha creato un po’ di pericolo, ha trovato in Eric Garcia un valido ostacolo. Il centrale sta bloccando bene le offensive avversarie e sfrutta al meglio i suoi minuti in campo. In un buono contropiede dell’Osasuna, Areso riceve palla e mette in mezzo un cross insidioso verso il secondo palo, ma il tentativo finale di Moi Gómez viene nuovamente deviato da Eric Garcia in corner. Si vedrà se i navarri sapranno capitalizzare sulle loro opportunità. Vicente Moreno effettua dei cambi nella speranza di una possibile rimonta, ritirando Raúl García e Aimar Oroz per Budimir e Moi Gómez, portando freschezza alla squadra in questa fase finale del match.
Il Barcellona ha battuto un calcio d’angolo e la palla è finita al limite dell’area per Lamine Yamal, il quale ha controllato splendidamente, lasciando la sfera ferma. Tuttavia, il suo tiro non è andato a segno. Un eccellente gesto tecnico da parte del giovane esterno blaugrana. La squadra catalana continua a mostrare controllo e pazienza in questo secondo tempo, cercando il terzo gol della serata. Ferran è andato vicino al gol dopo un cross di Lamine Yamal, ma Catena ha salvato in angolo in modo provvidenziale. Con l’uscita di De Jong, Gavi sta ora giocando nel doppio pivot insieme a Pedri, mentre Pablo Torre si posiziona sulla fascia sinistra. Si prevede che Flick effettuerà ulteriori sostituzioni, dal momento che Héctor Fort e Lewandowski stanno effettuando il riscaldamento. L’arbitro Busquets Ferrer mostra un cartellino giallo a Juan Cruz per un fallo su Lamine Yamal, che non gli ha permesso di avanzare. Si tratta di un’azione chiara. Eric Garcia ha fatto fallo su Raúl García sul lato sinistro, mentre Herrando ha sfiorato il palo con un colpo di testa che avrebbe potuto accorciare le distanze. Osasuna non molla e cerca di rimontare. La prima possesso per Osasuna dura poco a causa della pressione efficace di Fermín. Le squadre di Barcellona e Osasuna sono rientrate in campo e tutto è pronto per la ripresa del gioco. Ogni squadra effettuerà una sostituzione: Pablo Torre prende il posto di De Jong nel Barcellona, mentre Boyomo subentra ad Arnaiz nell’Osasuna. In caso di vittoria, il Barcellona accumulerebbe 63 punti, ampliando il vantaggio nel vertice di LaLiga, distanziandosi di tre punti dal Real Madrid e sette dall’Atlético. Osasuna, invece, rimarrebbe quattordicesimo con 33 punti. La prima metà di gara del Barcellona contro Osasuna è stata notevole, con Ferran Torres, autore del gol iniziale, e De Jong, molto attivo nel gioco di squadra, tra i protagonisti.
Il Barcellona si presenta al riposo in vantaggio contro l’Osasuna grazie a una prima frazione di gioco convincente da parte degli uomini di Hansi Flick. Ferran Torres ha aperto le marcature per i culés con un goal che è arrivato da un assist di Balde, mentre Olmo ha raddoppiato su rigore dopo aver ripetuto l’esecuzione del suo primo tiro. Sia Olmo che il giocatore ospite Iker Muñoz sono stati costretti a lasciare il campo a causa di infortuni. I catalani gustano il loro vantaggio, ma resta ancora da giocare l’intera seconda metà. Pedri sta mostrando un ottimo livello di gioco, interagendo bene con i suoi compagni. In un’occasione ha cercato Lamine Yamal, ma il suo tentativo di passaggio con l’esterno non è stato preciso. Sergio Herrera ha recuperato palla per l’Osasuna, ma i navarresi hanno subito perso nuovamente il possesso. L’arbitro Busquets Ferrer ha deciso di prolungare il primo tempo di cinque minuti. Ci sono stati vari frangenti di gioco interrotti, come il doppio rigore di Olmo e le sostituzioni del medesimo Olmo e di Iker Muñoz. Il Barcellona si sente a proprio agio in campo e cerca altri gol per garantire maggiore tranquillità nella ripresa. L’Osasuna continua a non essere preciso nella manovra e commette diversi fuorigioco. È arrivata la prima ammonizione per il Barcellona a causa di un fallo chiaro di Eric Garcia. Il difensore di Martorell ha bloccato una ripartenza dei rivali, ma è stato punito dall’arbitro. Nel frattempo, Ferran si è coperto la bocca con un fazzoletto per fermare l’emorragia causata da un fallo di Catena. Una punizione diretta di Ferran Torres ha colpito il traversa mentre Sergio Herrera era già battuto. Il Barcellona ha sfiorato il 3-0 prima dell’intervallo, ma Ferran ha colpito il palo. Catena ha commesso un fallo piuttosto evidente su Ferran mentre entrava in area. Il centrale dell’Osasuna ha rischiato l’espulsione, nonostante non fosse l’ultimo uomo, dato che i suoi compagni non riuscivano a coprire Ferran.
Né il Barça né l’Osasuna stanno riuscendo a esprimere il loro gioco negli ultimi minuti del match. I padroni di casa mostrano difficoltà nelle fasi finali, mentre gli ospiti navarresi non brillano nella gestione della palla. Iker Muñoz lascia il campo e si dirige verso gli spogliatoi, con Rubén García che prende il suo posto. Vicente Moreno opta per un cambio offensivo, cercando di mettere in difficoltà il Barça. I problemi fisici continuano a perseguitare Montjuïc, con Muñoz costretto ad abbandonare il campo. Osasuna dovrà effettuare il suo primo cambio. Szczesny riesce a superare la pressione dell’Osasuna con un dribbling nel cuore dell’area, causando qualche apprensione tra i tifosi; successivamente, Lamine Yamal sfiora il gol con un tiro avvolgente che trova solo l’esterno della rete. Una buona intesa tra Fermín e Pedri porta quest’ultimo fino al fondo campo per servire Ferran, ma il suo tentativo viene respinto dalla difesa avversaria. Dani Olmo è costretto a lasciare il campo per infortunio, dando spazio a Fermín, che manterrà il ruolo di trequartista, senza modifiche nel sistema di gioco di Flick. Olmo si sdraia sull’erba, incapace di continuare a giocare, e sembra avere un problema muscolare alla gamba destra. Gli assistenti entrano in campo mentre Fermín si prepara a sostituirlo. Nuova seccatura fisica per Olmo, che va via con un espressione preoccupata. Il terzino del Barça ha mostrato la sua forza fisica con una corsa impressionante, ma alla fine ha perso il pallone sotto la pressione dell’Osasuna. Dani Olmo non fallisce nella sua seconda occasione e inganna Sergio Herrera con un tiro che consente di portare il punteggio sul 2-0. Festeggia con entusiasmo il suo gol, il settimo in questa stagione di LaLiga. Il Barça è ora vicino alla vittoria.
Sergio Herrera intuì le intenzioni di Dani Olmo con un ottimo intervento, ma Moncayola entrò in area prima del dovuto, costringendo l’arbitro Busquets Ferrer a far ripetere il rigore. Olmo si preparò a calciare di nuovo. Un passaggio preciso di Pedri permise a Olmo di smarcarsi; questi toccò appena il pallone, superando Herrera, che lo atterrò inequivocabilmente. Per questo, Sergio Herrera ricevette un cartellino giallo e Olmo si posizionò per il tiro. Il Barça continuò a dominare a Montjuïc, negando ogni possibilità a Osasuna, che stava vivendo un momento difficile nel corso del match. Un passaggio brillante di Lamine Yamal liberò Ferran Torres, il cui tiro potente fu però fermato da una buona parata di Sergio Herrera. Il Barça ottenne un corner per cercare di ampliare il vantaggio. Il gol di Ferran spinse Osasuna a spingersi in avanti per cercare di pareggiare, ma finora i navarri non sono riusciti a creare pericoli. I blaugrana ripresero il controllo del possesso con calma, ancor di più ora che sono in vantaggio. Bellissima incursione di Balde sulla sinistra, il cui cross preciso fu trasformato in rete da Ferran Torres. Questo segnò l’ottavo gol del valenciano in Liga, che sta capitalizzando al meglio le opportunità concessagli da Flick. Ottimo l’avvio di De Jong nella manovra, rompendo le linee e favorendo l’avanzata di Balde. Balde mostrò una grande abilità tecnica per eludere la pressione di Pablo Ibáñez, ma il centrocampista di Osasuna commise un fallo chiaro sul terzino del Barça con un evidente trattenuta. L’arbitro Busquets Ferrer scelse di non ammonirlo. In questo avvio di partita, il Barça dimostrava una netta superiorità, ma non riusciva a mettere in difficoltà la porta difesa da Sergio Herrera.
Il portiere dell’Osasuna ha dimostrato di essere all’altezza nelle prime fasi di gioco, bloccando senza difficoltà un traversone insidioso di Balde. Il punteggio rimane sullo 0-0. Un ottimo passaggio filtrante di Lamine Yamal consente a Koundé di avanzare, ma il cross del francese non trova alcun compagno pronto a concludere. Osasuna riesce a neutralizzare il pericolo, mentre il Barcellona riacquista rapidamente il possesso. L’inizio della partita è favorevole ai blaugrana. Il Barcellona sta gestendo il possesso con calma in questi primi minuti, mostrando anche grande aggressività nella pressione dopo la perdita del pallone. Al momento, l’Osasuna non riesce a completare tre passaggi consecutivi. Il Barcellona inizia a imporre il proprio gioco. Nelle fasi iniziali, Ferran Torres occupa la posizione di centravanti, con Gavi schierato a sinistra e Dani Olmo come trequartista.
UN MOMENTO TOCCANTE DI SILENZIO Prima dell’inizio dell’incontro, è stato osservato un minuto di silenzio in onore del padre di Iñaki Peña, recentemente scomparso. Che riposi in pace. I giocatori del Barcellona e dell’Osasuna entrano in campo per dare vita alla partita di Montjuïc. Tra le due squadre c’è un’atmosfera di cordialità, con Flick che saluta Vicente Moreno, scambiandosi auguri per il match. Tutto è pronto per godere dello spettacolo della LaLiga, mentre i capitani De Jong e Sergio Herrera mostrano un buon spirito durante il sorteggio dei campi. Nonostante il periodo difficile, Osasuna ricorda la vittoria ottenuta nella gara di andata contro il Barcellona a El Sadar (4-2) e cercherà di ripetere l’impresa. Hansi Flick ha sottolineato nella conferenza pre-partita le difficoltà affrontate contro i rojillos e si aspetta un incontro molto combattuto per conquistare i tre punti.
I calciatori del Barça e dell’Osasuna si dirigono verso il tunnel degli spogliatoi per ricevere le ultime indicazioni dai loro allenatori prima che inizi l’incontro. I catalani si trovano di fronte a un’importante occasione per allungare il loro vantaggio in classifica, mentre i navarri tenteranno di interrompere la loro striscia negativa di risultati. Hansi Flick, allenatore del Barça, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di DAZN poco prima della sfida contro l’Osasuna: “Ieri sera abbiamo parlato con Araujo e abbiamo deciso di valutare la situazione fino a questa mattina. Fortunatamente, si è sentito bene e il personale medico ci ha dato l’ok. Ha espresso il desiderio di sostenere la squadra e essere disponibile in panchina, pronto a subentrare se necessario. Siamo alla fase conclusiva della stagione e ogni giocatore è motivato a dare il massimo per il team. È fantastico vederlo in questo stato. Ferran giocherà in attacco, ma non voglio rivelare ulteriori dettagli al riguardo. Dobbiamo concentrarci su tutte le partite che ci attendono”. I portieri delle due squadre stanno già eseguendo esercizi di riscaldamento all’Estadi Olímpic Lluís Companys, mentre a breve si uniranno gli altri giocatori. Nonostante non si preveda un’affluenza massiccia per la partita di giovedì sera, si prospetta un incontro avvincente per il pubblico. Oltre a cercare di prendere il comando della classifica con tre punti di vantaggio sul Real Madrid e sette sull’Atletico, il Barça di Hansi Flick ha un ulteriore obiettivo questa sera: superare la loro migliore serie di vittorie in LaLiga, che attualmente consiste in sette successi consecutivi. Questa striscia va dalla vittoria alla prima giornata contro il Valencia a Mestalla (1-2) fino all’ultima, in cui hanno battuto di misura il Getafe in casa (1-0).
I calciatori del Barça e dell’Osasuna si apprestano ad entrare in campo per svolgere i consueti esercizi di riscaldamento prima dell’incontro. Le condizioni meteo a Barcellona sono favorevoli, dunque i tifosi presenti a Montjuïc potranno godersi la partita senza inconvenienti. Restano poco più di trenta minuti all’inizio della sfida.
La situazione dell’Osasuna in LaLiga è piuttosto critica, poiché ha ottenuto solo una vittoria nelle ultime quindici giornate, risalente al 2 febbraio contro la Real Sociedad (2-1). Per trovare il secondo successo bisogna risalire quasi a cinque mesi fa, quando hanno battuto il Valladolid (1-0) il 2 novembre. Questa serie di risultati negativi ha fatto scivolare la squadra navarrese al 14° posto, a sei punti dalla zona retrocessione.
I giocatori del Barça sono determinati a fare la differenza nella corsa per LaLiga e sono arrivati a Montjuïc in un clima di grande entusiasmo, scherzando con la mascotte CAT. Sono consapevoli di quanto sia fondamentale ottenere i tre punti contro l’Osasuna. L’arbitro della partita sarà Mateo Busquets Ferrer, proveniente dalle Baleari. Speriamo che la sua direzione sia priva di polemiche. Al VAR avrà il supporto del galiziano Javier Iglesias Villanueva.
Tra le assenze di rilievo nelle formazioni figurano Robert Lewandowski e Ante Budimir. Il polacco è attualmente il capocannoniere del torneo con 22 reti, mentre il croato occupa il terzo posto nella classifica marcatori con 15 gol. Pertanto, non ci sarà un confronto diretto tra i due bomber all’inizio del Barça-Osasuna, ma entrambi potrebbero fare il loro ingresso in campo nel secondo tempo.
L’allenatore del club di Pamplona, Vicente Moreno, ha scelto di schierare: Sergio Herrera tra i pali; Areso, Herrando, Catena e Juan Cruz in difesa; Pablo Ibáñez, Moncayola e Iker Muñoz a centrocampo; Aimar Oroz, Raúl García e Arnaiz in attacco. In panchina, le opzioni includono: Aitor e Valencia come portieri, Unai García, Kike Barja, Rubén García, Rubén Peña, Moi Gómez, Budimir, Boyomo, Bretones, Osambela e Jon García. Il Barcellona si presenta a questa sfida privo di Raphinha, oltre a dover rinunciare a Casadó, Christensen, Ter Stegen e Marc Bernal a causa di infortuni. Dall’altro lato, l’Osasuna non avrà a disposizione Bryan Zaragoza, infortunato, e Lucas Torró, squalificato. I calciatori di entrambe le squadre sono già arrivati all’Estadi Olímpic Lluís Companys, pronti per il match di campionato. A breve verranno rese note le formazioni ufficiali per quello che si preannuncia un incontro avvincente. Il tecnico del Barcellona, Hansi Flick, ha optato per: Szczesny in porta; Koundé, Eric, Iñigo e Balde in difesa; De Jong e Pedri a centrocampo; Lamine Yamal, Olmo e Gavi come trequartisti; e Ferran Torres in attacco. In panchina si trovano: Iñaki Peña e Kochen come portieri, Cubarsí, Araujo, Lewandowski, Ansu Fati, Pablo Torre, Fermín, Pau Víctor, Héctor Fort, Gerard Martín e Alexis Olmedo. Enzo Boyomo, difensore dell’Osasuna, ha affrontato un viaggio avventuroso per unirsi alla sua squadra in vista della partita contro il Barcellona. Dopo il suo impegno con la nazionale camerunense contro la Libia, Boyomo ha intrapreso un lungo percorso, con diverse fermate, per raggiungere Barcellona, iniziando con un viaggio in auto di quattro ore e mezza da Douala a Yaoundé.
Nella capitale del Camerun, si è imbarcato su un volo di sette ore e quindici minuti per Istanbul; una volta atterrato, ha preso un altro aereo che lo ha portato a Madrid in quattro ore e trenta minuti, per poi concludere il viaggio con un volo di un’ora e quindici minuti verso Barcellona. Si prevede che inizierà la partita dalla panchina. Oggi Iñigo Martínez ha ricevuto il via libera dai medici ed è stato incluso nella lista dei convocati. Hansi Flick ha anche chiamato Pau Cubarsí, che era assente nell’ultimo match con la Spagna a causa di una distorsione alla caviglia, sebbene l’allenatore abbia già indicato che la coppia titolare in difesa sarà formata da Eric e Iñigo. Una delle novità significative nella selezione per affrontare l’Osasuna è il difensore della squadra B, Alexis Olmedo. Il tecnico del FC Barcelona ha rivelato la lista dei convocati per la sfida contro Osasuna, portando con sé una sorpresa inattesa. Ronald Araujo, inizialmente escluso alla vigilia della partita, si trova ora tra i 23 scelti, ma sembra improbabile che giocherà a causa della stanchezza accumulata durante le gare delle nazionali. Non figura invece Raphinha, che è stato escluso dopo aver affrontato un’importante serie di impegni con la nazionale brasiliana. La partita tra Barça e Osasuna, spostata l’8 marzo all’unanimità da LaLiga e dalla RFEF in seguito alla scomparsa del medico del club Carles Miñarro, è in programma per questa sera (21.00 ore/DAZN) ed entrambe le squadre hanno espresso disaccordo. Il Barça ha un’opportunità preziosa per aumentare il suo vantaggio in classifica a tre punti su Real Madrid e portarlo a sette sulla squadra dell’Atletico.