Un punto guadagnato e un punto perso per l’Athletic nel campionato

A questo punto della stagione, il bilancio dell’Athletic può essere descritto con una frase: un punto in meno e un posto in più. Nella scorsa stagione, i leoni arrivarono alla ventottesima giornata in quinta posizione, accumulando 53 punti nel loro score.

Oggi, a dieci gare dalla fine dell’attuale torneo, la squadra di Valverde occupa il quarto posto con 52 punti.

Questi numeri indicano chiaramente che il club rossonero ha mantenuto una certa stabilità, a differenza delle sue rivali dirette. Per esempio, il Real Madrid era in testa alla classifica lo scorso anno con nove punti in più rispetto a quelli raccolti finora, mentre attualmente divide il primo posto con il Barcellona.

I catalani, però, devono ancora disputare un match, che giocheranno oggi in casa contro l’Osasuna.

Sia il Girona, che era secondo con 62 punti, sia il Barcellona, terzo con 61, occuperebbero il primo posto in questa edizione del campionato se avessero gli stessi punti di un anno fa. Invece, l’Atlético Madrid presenta la situazione opposta: infatti, se nella scorsa stagione erano quarti con 55 punti, attualmente si trovano terzi con 56.

Analizzando i risultati, i 52 punti ottenuti finora dall’Athletic derivano da 14 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte. Al termine della ventottesima giornata dell’anno precedente, i 53 punti erano il risultato di 15 successi, 8 pareggi e 5 sconfitte. Pertanto, i leoni di Valverde hanno vinto un incontro in più, pareggiato due in meno e perso uno in più rispetto a questo punto della campagna 2023-24.

La differenza nel numero di gol segnati e subiti tra una stagione e l’altra risulta simile. I leoni mantengono un saldo positivo di +22. Fino a questo momento della stagione, hanno realizzato due gol in meno rispetto a un anno fa (46 contro 48), ma hanno anche subito due reti in meno (26 contro 24).

Un altro aspetto da considerare in questo confronto tra le ultime due edizioni della lega dopo la 28ª giornata è la situazione riguardante le posizioni che consentono di qualificarsi per la Champions. Nella stagione 2023-24, i leoni si trovavano al quinto posto, con due punti in meno rispetto all’Atlético, otto dal Barcellona, nove dal Girona e sedici dal Real Madrid. Attualmente, occupano il quarto posto in classifica, con un margine di otto punti sul Villarreal (con una partita da recuperare) e sul Betis, mentre il terzo posto è a quattro punti, e le prime due posizioni a otto, in attesa di ciò che accadrà oggi a Montjuïc.

In chiusura di stagione, l’Athletic ha conquistato 15 dei 30 punti disponibili nell’ultima Liga al termine della 28ª giornata (53-68). Il Real Madrid ha ottenuto 26 punti (69-95), il Girona 19 (62-81), il Barcellona 24 (61-85) e l’Atlético 21 (55-76). Così, la squadra di Míchel è passata dal secondo al terzo posto, dietro il club blaugrana.

Maroan sottolinea quanto abbia ricevuto supporto a Guruzeta: “È stato di grande aiuto per me.”

Toronto Raptors dominano Brooklyn Nets in una vittoria convincente