José Bordalás, il tecnico del Getafe, ha recentemente ricucito i rapporti con Marcelino García Toral, con cui in passato ha avuto dei contrasti. In occasione di una conferenza stampa, ha elogiato l’allenatore del Villarreal, affermando che “è un ottimo tecnico”.
La rivalità tra i due è ormai un capitolo chiuso, e nonostante i conflitti avuti in carriera, si preparano ad affrontarsi nuovamente in occasione della partita tra Getafe e Villarreal, che si svolgerà al Coliseum.
Quando gli è stato chiesto se avesse superato le vecchie controversie con Marcelino, Bordalás ha dimostrato di avere rispetto per lui.
Ha dichiarato che “rispetta al massimo tutti gli allenatori” e che non ha mai provato rivalità personale con Marcelino o con altri colleghi. Ha proseguito, sottolineando che Marcelino ha dimostrato il suo valore negli anni, portando il Villarreal a competere per un posto in Europa e che sta facendo un’eccellente stagione.
Il picco della tensione tra i due è avvenuto nel 2019, durante i quarti di finale di coppa tra Getafe e Valencia, all’epoca sotto la guida di Marcelino. Quella gara a Mestalla è stata caratterizzata da molte ammonizioni e attimi di alta tensione. Bordalás ha precisato di non avere problemi con nessun allenatore, ma ha notato che Marcelino ha avuto varie controversie con altri tecnici. Marcelino, dopo quell’incontro, ha dichiarato che non avrebbe risposto ad attacchi personali, nonostante avesse osservato che il gioco del Getafe “si trova al limite della legalità”. Dopo quell’episodio, i due hanno smesso di salutarsi in alcuni match.
La tensione iniziale è gradualmente svanita e nelle successive conferenze stampa i toni si sono ammorbiditi, con i due che hanno reincontrato la mano. Una volta risolta la questione, entrambi hanno deciso di mettere da parte le controversie. Bordalás ha espresso considerazione per Marcelino, e Marcelino ricambia il rispetto verso Bordalás, come aveva dichiarato prima della partita di andata: “Abbiamo un rapporto amichevole. Se c’è stato un malinteso, appartiene già al passato; abbiamo accumulato abbastanza esperienza e savoir-faire per interagire in modo appropriato, mantenendo il massimo rispetto”, aveva affermato il tecnico del Villarreal nel mese di ottobre.