Quando l’Atletico di Simeone recuperò nove punti al Barcellona in un’altra fase conclusiva

La recente sconfitta contro il Barcellona (2-4), insieme alla vittoria dei catalani nel match rinviato contro l’Osasuna, ha portato il distacco dell’Atlético de Madrid dalla vetta a ben 7 punti. Questa situazione ricorda quanto accaduto nel campionato 2015-16, quando la squadra di Diego Simeone riuscì a recuperare, addirittura, 9 punti in soli tre turni.

A questa stessa fase del torneo, il secondo posto dell’Atlético (ora terzo) era accompagnato da 64 punti (oggi solo 56). La loro statistica allora era di 20 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, in confronto ai 16 successi, 8 pareggi e le stesse 4 sconfitte attuali.

Erano distanti 8 punti dal Barcellona, che in quel periodo aveva conquistato 23 vittorie su 28 partite, con 3 pareggi e sole 2 sconfitte, accumulando 72 punti e dominando la classifica. Intanto, il Real Madrid occupava il terzo posto, a 12 punti dal primo posto, mentre il Villarreal, quarto, si trovava a 19 punti dal Barcellona, a soli dieci incontri dalla conclusione della stagione. Nella successiva partita, il Barcellona di Messi, Neymar, Suárez e Iniesta, allenato da Luis Enrique, si impose con un netto 6-0 sul Getafe, apparendo sempre più irraggiungibile a nove giornate dalla fine. L’Atlético rispose battendo il Deportivo La Coruña 3-0, mentre il Real Madrid vinse 1-2 a Las Palmas. Alla trentesima giornata, la situazione cambiò: il Barcellona pareggiò 2-2 contro il Villarreal, ma l’Atlético non riuscì a sfruttare l’occasione, subendo un ulteriore rallentamento con la sconfitta per 2-1 contro il Sporting di Gijón.

Un momento critico per la squadra rojiblanca, che si trovava a nove punti dalla vetta della classifica guidata dal Barcellona, con solo otto partite rimaste da giocare. La risposta fu straordinaria. Nella settimana successiva, durante la trentunesima giornata del campionato, l’Atlético strapazzò il Betis con un punteggio di 5-1 al Vicente Calderón, grazie ai gol di Fernando Torres, Antoine Griezmann (due reti), Juanfran Torres e Thomas Partey, mentre il Real Madrid riusciva a prevalere sul Barcellona con un 1-2 al Camp Nou. Così, la squadra di Simeone si avvicinò a sei punti dalla vetta. Nella trentaduesima giornata, l’Atlético continuò a esercitare pressione vincendo 1-3 contro l’Espanyol, con gol di Fernando Torres, Antoine Griezmann e Koke Resurrección, attualmente ancora parte del team. Nel frattempo, il Barcellona subì una sconfitta per 1-0 contro la Real Sociedad, con Mikel Oyarzabal che realizzò il gol decisivo. Ora la distanza era di tre punti. Nella settimana seguente, l’Atlético raggiunse la prima posizione. Con una vittoria per 3-0 sul Granada, con reti di Koke, Fernando Torres e Ángel Correa, il Barcellona non riuscì a rispondere, perdendo 1-2 contro il Valencia sempre al Camp Nou. Entrambi i club raggiunsero così 76 punti, mentre il Real Madrid seguiva da vicino con 75. Cinque partite restavano da disputare. Tutto era possibile. Una lotta per il titolo tra tre squadre, ognuna con solo cinque incontri da giocare, che si concluse con il Barcellona come campione. Nella gara successiva, tutte le squadre ottennero il massimo risultato: il club blaugrana sconfisse il Deportivo La Coruña 0-8, l’Atlético vinse 0-1 contro l’Athletic (grazie a un gol di Fernando Torres) e il Real Madrid batté il Villarreal 3-0. Anche nella giornata successiva, l’Atlético si impose 1-0 sul Málaga, il Barcellona schiantò lo Sporting con un 6-0 e il Real Madrid superò il Rayo Vallecano con un punteggio di 2-3.

Nelle ultime partite, l’Atlético ha affrontato il Rayo Vallecano vincendo 1-0, mentre il Barcelona si è imposto sul Betis con un punteggio di 0-2 e il Real Madrid ha superato la Real Sociedad con un 0-1. Con solo due incontri rimanenti, il Barcellona e l’Atlético erano appaiati a 85 punti, con il Real Madrid leggermente indietro a 84. Tuttavia, il team guidato da Diego Simeone ha subito un colpo inaspettato contro il Levante. Nonostante il gol iniziale di Fernando Torres al secondo minuto, l’Atlético è stato raggiunto da Víctor Casadesús e poi superato da Giuseppe Rossi all’90° minuto, chiudendo la partita con un 2-1 a favore del Levante. Il Barcellona ha dominato l’Espanyol con un rotondo 5-0, mentre il Real Madrid ha vinto per 3-2 contro il Valencia. Alla fine, il Barcellona ha trionfato, chiudendo la stagione con una vittoria per 0-3 contro il Granada nell’ultima giornata, il che ha reso irrilevante il 0-2 ottenuto dal Real Madrid contro il Deportivo La Coruña. Anche il 2-0 dell’Atlético sul Celta de Vigo è diventato ininfluente. La rimonta che si è concretizzata nelle ultime tre giornate ha alimentato la speranza, anche se non è stata sufficiente per raggiungere il trionfo. “Le ultime cinque partite sono quelle decisive per la stagione. Le squadre che arrivano con delle possibilità a queste ultime date sono quelle che alla fine lottano per il grande obiettivo”, ha dichiarato Simeone riguardo la situazione attuale nella corsa al titolo di LaLiga EA Sports.

“La cosa fondamentale è raggiungere il traguardo previsto per la fine della stagione.”

La tensione tra Louzán e il sindaco di Vigo sembra aumentare: “Questo signore è nel suo habitat di populismo”