Azpilicueta ha segnato un gol spettacolare, facendo il suo debutto come marcator in LaLiga all’età di 35 anni e 243 giorni

L’Atlético de Madrid ha preso il comando nella sfida contro l’Espanyol al RCDE Stadium, grazie a una rete di Azpilicueta al 38° minuto. La squadra biancoblu ha lamentato un presunto fallo precedente di Sorloth, ma il VAR non è intervenuto.

Negli istanti finali, i catalani hanno chiesto un calcio di rigore per un contatto su Jofre Carreras. Prima del gol di Azpilicueta, la partita si era svolta senza occasioni significative per entrambe le formazioni, salvo un rete annullata agli ospiti dopo soli due minuti.

Il tiro del difensore è stato un’autentica meraviglia, un potente volé da fuori area che ha preso una curva e si è infilato nel sette, sorprendendo Joan García.

Anche se può sorprendere alcuni tifosi, vale la pena sottolineare che questo è stato il primo gol di Azpilicueta in LaLiga. Con 35 anni e 213 giorni, ha finalmente realizzato la sua prima rete nella competizione spagnola dopo 133 apparizioni, diventando così il calciatore più anziano a farlo con l’Atlético di Madrid nel XXI secolo. È anche il giocatore più anziano dal gol di Edinson Cavani con il Valencia nel 2022, che realizzò il suo primo gol a 35 anni e 243 giorni. “È andata bene,” ha dichiarato il calciatore a Movistar mentre si dirigeva verso gli spogliatoi. “Ho disputato qualche partita in LaLiga, ma non avevo mai segnato” ha aggiunto ridendo. “Serve a portare a casa il vantaggio all’intervallo,” ha rimarcato, sottolineando l’importanza della rete. Azpilicueta è diventato così il quinto giocatore più anziano nella storia della Liga a segnare, secondo i dati forniti da Alexis Martín Tamayo.

Il primato è detenuto da Alejandro Díaz, giocatore del Granada, che nel 1942 raggiunse l’età di 35 anni e 358 giorni. Subito dopo si colloca Echezarreta del Real Unión, che nel 1932 aveva 35 anni e 348 giorni. Al terzo posto troviamo Cela del Castellón, con 35 anni e 299 giorni nel 1972. In quarta posizione c’è Cavani del Valencia, che nel 2022 aveva 35 anni e 243 giorni. Infine, Azpilicueta completa la lista con 35 anni e 213 giorni.

Il talento di Nico Paz e Cesc Fabregas al Como: un futuro promettente

Griezmann detiene el récord como el calciatore straniero con il maggior numero di presenze nella storia della Liga spagnola