Il Rayo partecipa alla lotta per l’Europa a spese dell’Alavés

Augusto Batalla si è affermato come uno dei portieri più carismatici della corrente edizione di LaLiga EA Sports, giocando un ruolo chiave nella vittoria di sabato a Vitoria. Il Rayo Vallecano, sotto la guida di Iñigo Pérez, ha ottenuto tre punti preziosi nella corsa per l’Europa grazie alle parate dell’estremo difensore argentino e ai gol realizzati da Pathé Ciss e Pedro Díaz, stabilendo un punteggio finale di 0-2 contro un Alavés che ora deve faticare se vuole rimanere in categoria.

Non erano trascorsi nemmeno due minuti di gioco quando il Rayo ha aperto le marcature. Un corner calciato da Unai López ha trovato Pathé Ciss, il quale con un colpo di testa non ha lasciato scampo a Sivera. Tuttavia, l’Alavés ha subito avuto l’opportunità di pareggiare: al 12′, Chavarría ha commesso fallo su Tenaglia in area, portando l’arbitro a concedere un rigore.

Joan Jordán, però, ha tentato una conclusione ‘a la Panenka’, ma non abbastanza ben fatta da ingannare Batalla, che ha mantenuto la posizione e ha respinto la minaccia. Questa parata è stata solo la prima di una serie di interventi decisivi da parte del portiere del Rayo nel primo tempo, permettendo alla sua squadra di mantenere il vantaggio fino all’intervallo.

Nel secondo tempo, il dominio del gioco si è alternato tra le due squadre, ma Batalla ha continuato a dimostrarsi un baluardo inespugnabile. Al 59′, il suo compagno Pedro Díaz ha trovato il modo di aumentare il vantaggio con un tiro preciso dall’esterno dell’area, fissando così il punteggio sul 0-2 finale.

Nella fase conclusiva, l’Alavés tentava in ogni modo di ridurre il distacco, ma gli sforzi si rivelarono vani, portandoli a riconoscere di avere ancora molto da fare per assicurarsi i punti necessari per rimanere in Prima Divisiòne anche il prossimo anno. Da parte sua, il Rayo ha davanti a sé nove partite nelle quali, avendo già garantitasi la salvezza, si impegnerà per cercare di conquistare un posto che consenta di competere in Europa la stagione successiva.

Frank Anguissa: il futuro incerto di un pilastro del Napoli

WTA 500 Charleston: il tabellone principale e le sfide da seguire