Domani, Athletic e Osasuna si affronteranno nuovamente a San Mamés. Non sarà la prima occasione di questa stagione in cui le due squadre si sfideranno nel mitico stadio, dato che all’inizio dell’anno i giocatori di Osasuna hanno eliminato i rivali rossi e bianchi dalla Coppa, vincendo per 2-3 nel match degli ottavi di finale tenutosi a Bilbao.
Una delle sfide più interessanti di quella gelida serata è stata tra Nico Williams e Jesús Areso. Entrambi hanno vestito la maglia del Bilbao Athletic sotto la guida di Joseba Etxeberria nella stagione 2020-21. Williams ha collezionato 26 presenze in Segunda B, segnando 9 reti, mentre Areso non ha avuto la possibilità di brillare quella stagione a causa del suo rifiuto di rinnovare con l’Athletic.
Infatti, c’erano molte aspettative su di lui, che ora gioca stabilmente come difensore di Osasuna. Il club di Bilbao aveva investito 450.000 euro quattro anni fa per portare Areso dal settore giovanile al loro team riserve. La squadra navarre, di conseguenza, ha deciso di interrompere i legami con il club bilbaino per tale ragione. Da quel momento, Nico Williams e Areso si sono incontrati tre volte in competizioni ufficiali. Nella loro prima sfida, nella 35ª giornata della Liga 2023-24, il match a San Mamés si è concluso in pareggio 2-2. Nella seconda, durante la 18ª giornata della scorsa stagione, l’Athletic ha avuto la meglio con un punteggio di 1-2 a El Sadar. Infine, il terzo incontro, che si è svolto nel frame della Coppa, ha visto i rojillos imporsi 2-3, portando all’eliminazione dei rojiblancos. In quella occasione, Williams ha siglato il primo gol per il Bilbao. La prestazione di Areso non è passata inosservata nel contesto bilbaino in quel turno del torneo.
Il terzino dell’Osasuna ha dimostrato di saper resistere alle continue incursioni sulla fascia dell’ala dell’Athletic, mostrando determinazione, energia e abilità, creando così diverse opportunità in attacco. I primi due gol dei rojillos sono stati realizzati proprio sulla fascia destra degli avversari. Tuttavia, nei minuti precedenti l’intervallo, Nico Williams ha avuto la meglio riuscendo a sfruttare un pallone vagante nell’area dell’Osasuna per segnare contro Sergio Herrera. Nella partita di campionato giocata a El Sadar poche settimane fa, si era avvertita una generale impressione che Areso avesse avuto la meglio su Nico Williams, nonostante il risultato favorevole per i leoni per 1-2. Tuttavia, nel loro primo duello diretto, l’opinione sembrava opposta.
Per quanto riguarda il futuro, le carriere dei due calciatori stanno attirando l’attenzione. Entrambi hanno contratti attivi con le loro squadre e sono nel mirino di altri club. Si è parlato di un possibile interessamento del Bayern per Nico Williams, mentre per Areso si dice che l’Athletic lo stia seguendo e che la sua clausola di rescissione sia di 12 milioni. Domani, salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, i due si ritroveranno di nuovo faccia a faccia a San Mamés.