Il ritorno al lavoro a Lezama ha portato notizie negative. Poco prima di iniziare l’allenamento mattutino, dopo un giorno di riposo giovedì, l’Athletic ha annunciato tramite un comunicato medico che Iñigo Ruiz de Galarreta non potrà unirsi al gruppo.
“Presenta una lesione moderata ai muscoli ischiocrurali della gamba sinistra, che gli impedisce di allenarsi insieme ai compagni e la sua condizione sarà monitorata”. Inizialmente, la classificazione come “moderata” suggerisce un’assenza prevista di circa tre o quattro settimane. Un nuovo imprevisto per Galarreta e un problema immediato per Valverde per quanto riguarda il centrocampo della squadra bilbaina.
È certo che non sarà disponibile per la partita di domani contro l’Osasuna e la sua presenza è molto incerta per il match di quarti di finale di Europa League contro i Rangers, previsto per il 10 e il 17 aprile. Questa rappresenta la quarta infortunio di questa stagione per il giocatore, tutti localizzati nella gamba sinistra. Una serie di eventi che lo ha tenuto lontano dal campo per gran parte della stagione, nonostante sia un elemento fondamentale per il tecnico. Il primo problema risale all’inizio della preparazione, durante la quale, a causa di un infortunio al polpaccio, Galarreta non ha potuto scendere in campo in una partita ufficiale fino a settembre. Ha dovuto fermarsi nuovamente durante l’ultimo incontro del 2024, contro l’Osasuna il 21 dicembre, per la stessa tipologia di lesione. Non ha partecipato alla Coppa a Logroño ed è stato in Arabia per la Supercoppa, anche se non ha giocato nella semifinale contro il Barça. Il centrocampista è tornato in campo negli ottavi di finale del torneo ad eliminazione diretta contro i navarri il 16 febbraio, per poi ritornare in infermeria il 22 a causa di una “lesione muscolare moderata al bicipite femorale” subita contro il Besiktas.
A parte dell’assenza di Galarreta, l’unico giocatore assente durante la seduta di allenamento a Lezama è stato Vivian. Il difensore centrale, infortunato dal match contro la Roma del 6 marzo, sta ancora seguendo il suo percorso di recupero per un problema al bicipite femorale. Ha la mente rivolta a Villarreal e, in particolare, a Glasgow, ma con cautela. Valverde ha avuto ieri a disposizione due giovani talenti: Gerenabarrena e Olabarrieta, che possono rappresentare un’opzione concreta per il match contro Osasuna, con particolare riferimento al centrocampista. Entrambi non hanno partecipato all’allenamento del Bilbao Athletic in preparazione alla sfida che la squadra secondaria affronta oggi a Tarazona. Anche Unai Simón, Nico Williams, Iñaki e Jauregizar hanno lavorato con Valverde dopo il rientro dalle loro esperienze internazionali. Sancet, che era infortunato dal pesante 7-1 contro il Valladolid, ha svolto esercizi con apparente regolarità durante i minuti aperti alla stampa. Ha compiuto progressi durante la settimana e sembra che possa rientrare nella lista. Lo stesso vale per Paredes, che non ha partecipato alla trasferta al Pizjuán. Oggi l’Athletic effettuerà l’ultimo allenamento prima della gara contro Osasuna e Valverde terrà una conferenza stampa di prepartita.