Dopo l’ultima giornata del campionato, sono in molti a considerare ormai fuori dalla corsa per il titolo l’Atlético di Madrid. Questo perché i colchoneros hanno pareggiato contro l’Espanyol e hanno visto il Real Madrid e il Barcellona allontanarsi nella classifica.
Ora distano sei punti dai bianchi e nove dagli avversari blaugrana. Dopo la sconfitta subita al Metropolitano contro il Barcellona, una delle possibilità per rigenerare le speranze era quella di conquistare tutti i 30 punti rimanenti e sperare in qualche passo falso delle squadre rivali, una situazione che il loro calendario sembrava potesse favorire.
Tuttavia, il problema è che i rojiblancos non sono riusciti a portare a termine il proprio compito, pareggiando a Barcellona contro l’Espanyol. Pertanto, il cammino verso il titolo diventa più difficile. Nonostante queste difficoltà, Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, dopo la vittoria controversa contro il Leganés al Bernabéu, ha affermato che i colchoneros non hanno ancora detto la loro ultima parola in questo campionato: “L’Atlético combatterà fino alla fine, perché è quel che fa una squadra professionista, e loro sono un gruppo molto determinato. Lotteranno così come faremo noi e il Barcellona”. Certamente, per i rojiblancos il compito si fa arduo, ma non impossibile. È fondamentale affrontare ogni partita con determinazione per assicurarsi il terzo posto e attendere eventuali errori delle squadre in vetta.