Le assenze del Barça
Rimangono in tribuna i giocatori infortunati Ter Stegen, Christensen, Marc Bernal, Marc Casadó e Dani Olmo, quest’ultimo out dopo la partita contro l’Osasuna. Gavi potrebbe essere sanzionato.
La sua presenza in campo sembrava certa dopo il rientro dall’incontro Argentina-Brasile di mercoledì, ma alla fine è relegato in panchina.
I sostituti di Flick sono i portieri Iñaki Peña e Diego Kochen, i difensori Pau Cubarsí, Balde e Fort, i centrocampisti De Jong e Pablo Torre, e gli attaccanti Ferran, Raphinha, Pau Víctor e Ansu Fati.
Ecco la formazione del Barça, fresca di novità! In campo partono Szczesny; Koundé, Araujo, Iñigo Martínez, Gerard Martín; Eric Garcia, Pedri; Lamine Yamal, Fermín, Gavi; e Lewandowski.
Rispetto alla gara contro l’Osasuna, ci sono tre modifiche: Araujo sostituisce De Jong, con Eric che passa a centrocampo; Fermín entra al posto dell’infortunato Dani Olmo; e Lewandowski subentra a Ferran.
Nonostante un calendario davvero impegnativo, il FC Barcelona vive uno dei suoi momenti migliori di questo corso. Rimane imbattuto nel 2025 e conta otto vittorie consecutive in LaLiga, la miglior serie della stagione. Arriva senza un vero riposo, avendo vinto 3-0 contro l’Osasuna giovedì in un match rinviato che era iniziato alle 21. Così, ha avuto meno di 72 ore di recupero, senza proteste pubbliche o minacce di non continuare a giocare se non venissero rispettati i tre giorni, come invece ha fatto il Real Madrid.
Il Girona si trova attualmente nel suo periodo più difficile della stagione. Con soltanto una vittoria nelle ultime 11 gare e solo tre successi nelle ultime 19, il gruppo guidato da Míchel osserva il suo obiettivo europeo allontanarsi, anche se rimane alla sua portata se riuscirà a reagire. Al momento, il Mallorca e il Celta, in settima e ottava posizione, distano rispettivamente sei e cinque punti. La zona retrocessione si trova a sette punti di distanza.
Il FC Barcelona guida la classifica col punteggio di 63, in parità con il Real Madrid, che ha battuto il Leganés con un risultato di 3-2, grazie a controversi errori arbitrali. Un rigore non esistente ha portato al primo gol e un chiaro rigore su Bellingham non è stato sanzionato, il che avrebbe comportato anche un’espulsione, oltre a una foul inesistente che ha consentito il 3-2. Il team di Hansi Flick deve mantenere la concentrazione e focalizzarsi sulla vittoria contro il Girona per allontanarsi nuovamente di tre punti dalla squadra madrilena e raggiungere un totale di 66 punti.
Il match della 29esima giornata della Liga 2024-25 avrà inizio alle 16:15 presso l’Estadi Olímpic Lluís Companys di Montjuïc.