La Real Sociedad si avvicina a due punti dalla zona europea, ma continua a mantenere una distanza simile rispetto al quinto e sesto posto. Le vittorie di Villarreal e Betis impediscono ai txuri urdin di ridurre il gap con le posizioni di vertice, sebbene consentano di allungare sulla Girona, il Sevilla, il Getafe e l’Osasuna, avvicinandosi al Mallorca e al Celta.
Con il match del Celta di lunedì a Vigo contro Las Palmas ancora da giocare, la Real è attualmente decima in classifica, dopo una giornata in cui ha guadagnato punti su alcuni concorrenti, ma non su tutti. Il successo contro il Valladolid offre un po’ di sollievo ai tifosi della Real, che, sebbene non riescano a accorciare la distanza con il quinto e il sesto, riescono a farlo con il settimo e l’ottavo.
I ragazzi di Imanol hanno accumulate 38 punti, trovandosi dietro al Celta (39), al Mallorca e al Rayo (40), e al Betis e Villarreal (47), ma davanti a Sevilla e Getafe (36), Girona e Osasuna (34). I béticos hanno mantenuto una distanza di oltre due partite dai loro inseguitori grazie alla vittoria nel derby contro il Sevilla (2-1), mentre il Villarreal ha ottenuto una vittoria in trasferta contro il Getafe (1-2). Il Rayo ha conquistato i tre punti a Vitoria (0-2), mentre il Mallorca è stato sconfitto 1-0 a Valencia e il Girona ha subìto una pesante sconfitta contro il Barça (4-1). L’Osasuna ha strappato un pareggio a San Mamés (0-0). Con questa situazione, ora la distanza per raggiungere l’Europa è di due punti, mentre il posto in Champions è a nove, considerando la probabile disponibilità di un ulteriore slot.