Nonostante abbia lottato con Real Madrid e Barcellona per gran parte della stagione, l’Atlético de Madrid si prepara a sfruttare le ultime possibilità di conquistare un trofeo mercoledì, in occasione del ritorno delle semifinali di Coppa del Re contro la squadra di Hansi Flick.
Ricordiamo che l’andata si è conclusa con un incredibile pareggio 4-4, in cui sia i colchoneros che i blaugrana erano stati in vantaggio di due reti.
Il 12 marzo, i rojiblancos sono stati eliminati dalla Champions League dopo una serie di rigori controversa.
L’unica opportunità rimasta per aggiudicarsi un titolo era in LaLiga, ma una cattiva performance, con solo 13 punti conquistati su 30, li ha relegati a sei punti dal Real Madrid e nove dal Barcellona, con solo 27 punti ancora in gioco.
Simeone ha commentato la situazione in conferenza stampa dopo la partita con l’Espanyol: “In Champions abbiamo disputato un buon torneo, ci siamo battuti bene. Nel secondo incontro abbiamo vinto, ma siamo stati eliminati secondo le decisioni della UEFA. Non è stato un colpo, ciò che è successo era piuttosto chiaro. Il Barcellona ha subito un brutto colpo da un avversario forte che ci ha superato nel finale, passando da 2-0 a 4-2 in pochi minuti.”
Ora è il momento di voltare pagina e concentrarsi sulla semifinale di Coppa del Re. Il Cholo affronterà l’incontro “con serenità, consapevoli che in ogni stagione ci sono alti e bassi. È fondamentale saper affrontarli e competere fino alla fine. Mercoledì ci aspetta una partita emozionante e speriamo di mettere in campo tutta la nostra energia e le nostre capacità per fare una grande prestazione.”
Oltre al tecnico, i calciatori hanno già iniziato a focalizzarsi sull’imminente sfida contro il Barcellona, in programma mercoledì. Dopo la partita, Oblak ha commentato: “Ci aspetta un incontro di Coppa, una possibilità per conquistare un trofeo. Affrontiamo un avversario di grande livello come il Barcellona. Ricordiamo il precedente match di campionato, dove siamo partiti con un 2-0 ma siamo stati rimontati fino a perdere 2-4. Dobbiamo unirci, dare il massimo e tentare di raggiungere la finale per lottare per questo titolo”.
César Azpilicueta, uno dei protagonisti nella vittoria contro l’Espanyol grazie al suo primo gol in massima serie, è fiducioso di poter rivedere la squadra ai massimi livelli in Coppa. Ha affermato: “Attualmente non stiamo vivendo un periodo favorevole nel torneo, ma dobbiamo reagire perché mercoledì ci attende un match cruciale. Speriamo di poter regalare ai nostri tifosi una serata memorabile”.
Va ricordato che l’Atlético non conquisterà la Coppa del Re dal 2013, l’anno in cui ottenne il terzo trofeo sotto la guida di Simeone, battendo il Real Madrid al Bernabéu. Se dovesse raggiungere la finale, è probabile che si ritrovi di nuovo a affrontare la squadra blanca, questa volta però a La Cartuja.