Valverde ha dichiarato: “Ci è mancata fluidità”

Ernesto Valverde ha espresso, dopo la partita, che la sua squadra non ha espresso un gioco adeguato per affrontare la solida difesa di Osasuna. “È stata una partita complessa. Sembravo frustrato, ma era perché negli ultimi dieci minuti la sconfitta era un’opzione concreta.

Dobbiamo evitare che l’avversario si sviluppi e mantenere la nostra disciplina. Abbiamo faticato nel primo tempo; il nostro gioco non era scorrevole. Nella prima metà del secondo tempo siamo riusciti a pressare bene e a lottare per la vittoria, ma negli ultimi dieci minuti eravamo disordinati, con i terzini troppo alto.

Non ci sono state occasioni chiare, ma il pallone girava spesso attorno alla nostra area”, ha spiegato l’allenatore. Si è trattato più di un merito di Osasuna o di un demerito dell’Athletic? “Loro si spostavano bene, è stato difficile. Ogni derby è così. In Coppa abbiamo avuto più opportunità, ma abbiamo perso. Il calcio è così. Nella seconda metà della partita avevamo la possibilità di vincere, ma era complicato. Anche loro non hanno creato molte occasioni. Dobbiamo riconoscere il valore dell’avversario e andare avanti. Abbiamo guadagnato un punto, ma ci sarebbe piaciuto ottenere tutti e tre.” Valverde ha rifiutato di giustificarsi citando le partite delle nazionali. “Non so cosa sia il virus FIFA. Avrei preferito iniziare la partita con cinque calci d’angolo piuttosto che il contrario. Abbiamo avuto il controllo, ma ci è mancata chiarezza: ciò non dipende dalle convocazioni nazionali. Oggi non abbiamo avuto la stessa incisività offensiva che abbiamo mostrato in Coppa”, ha dichiarato. L’Athletic affronterà una partita cruciale per il quarto posto domenica prossima contro Osasuna. I gialli hanno ridotto il distacco dall’Athletic a due punti dopo aver vinto oggi a Getafe. “Ogni partita va affrontata con obbligo di vincere, specialmente quando il numero di partite è ridotto e ci si deve muovere con attenzione. Abbiamo conquistato il diritto di avere un vantaggio, ma ora dobbiamo sfruttarlo.”

Due settimane fa abbiamo disputato una partita equilibrata a Siviglia, ottenendo la vittoria, mentre oggi abbiamo concluso con un pareggio. È veramente fortunato trovarsi nella posizione attuale. Domenica ci confronteremo nuovamente con loro in trasferta. La tifoseria ha ripreso a sostenere la squadra come nei match di campionato. Txingurri ha commentato: “Questo è un aspetto molto positivo per noi, per tutti quanti e, in particolare, per l’Athletic. Il calcio è un evento collettivo, è un’esperienza condivisa, ognuno ha il proprio ruolo”.

L’Inter conquista tre punti con una vittoria sofferta in campionato

Il Sanse subisce il pareggio in soli tre minuti e raggiunge così la quinta giornata senza vittorie, terminando la partita con un punteggio di 2-2