Héctor Hernández, attaccante del Las Palmas di Gran Canaria e ex calciatore dell’Atletico Madrid, ha segnato oggi il suo primo gol con il Corinthians, contribuendo a garantire un pareggio all’ultimo minuto contro il Bahía nella prima giornata del campionato brasiliano del 2025.
Rientrato in campo al 61° minuto, il ventinovenne ha trovato la rete di testa su un cross di Breno Bidon, fissando il punteggio finale sull’1-1. Hernández, che è arrivato al Corinthians nell’agosto dell’anno scorso, ha dichiarato di aver provato un sentimento “agrodolce” dopo il match, nonostante consideri positivo aver ottenuto un punto in trasferta contro una squadra “molto competitiva”.
Giovane promettente, firmato dalla UD Las Palmas a soli 18 anni, il suo trasferimento è stato una denuncia forte da parte dell’Atletico, che ha investito 250.000 euro per assicurarsi le sue prestazioni, una somma significativa per un giovane calciatore. Se avesse debuttato con la prima squadra, avrebbero dovuto essere versati ulteriori 750.000 euro, somma realizzatasi rapidamente. Pertanto, il costo totale del suo passaggio ha raggiunto un milione di euro.
Hernández ha esordito nel 2013 con l’Atletico Madrid in una gara di Coppa del Re contro il Sant Andreu, dove la sua squadra ha trionfato per 2-1 e lui ha segnato il primo gol. Tuttavia, non ha avuto molte opportunità nella formazione titolare e ha dovuto essere ceduto a diversi club prima della scadenza del suo contratto con il club madrileno. Riferendosi al suo primo gol con la maglia del Corinthians, ha dichiarato: “Ho tolto un peso dal cuore che portavo da tempo ed essere qui mi rende molto felice”.
Hernández ha dichiarato di sentirsi “mentalmente robusto” e consapevole della notevole competitività all’interno della squadra, che include attaccanti di spicco come il neerlandese Memphis Depay, i brasiliani Yuri Alberto e Talles Magno e il paraguaiano Ángel Romero. Ha sottolineato che “la squadra sta bene ed è in fase di vittoria”, e ha aggiunto di aver sempre dato il massimo, in attesa della propria occasione. Il Corinthians, che giovedì ha conquistato il titolo del Campionato Paulista, ha ottenuto un pareggio al Fotona Nova di Salvador (1-1) contro il Bahía, che era passato in vantaggio grazie a Gilberto e ha affrontato quasi tutta la seconda frazione di gioco in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Éverton Ribeiro. La squadra allenata dall’argentino Ramón Díaz ha risentito significativamente dell’assenza di alcuni titolari, tra cui Memphis Depay, l’argentino Rodrigo Garro e il portiere Hugo Souza, il quale è stato un vero e proprio eroe nella finale del Paulista.