La Real Sociedad si prepara ad affrontare il Santiago Bernabéu questo martedì con la speranza di ribaltare il risultato dell’andata, dove ha perso 0-1, e guadagnarsi un posto nella finale della Coppa del Re. Per farcela, dovrà assolutamente vincere contro i blancos in quello che è considerato un autentico tempio del calcio.
Sebbene ci siano molte motivazioni per ritenere che una squadra come il Real Madrid possa prevalere tra le mura amiche, esistono anche ragioni per nutrire dubbi e mantenere una speranza realistica. È interessante notare un dato negativo riguardante le prestazioni dei madridisti in Coppa, che, specialmente di recente, non si sono rivelati un avversario affidabile.
Infatti, nelle ultime cinque partite giocate in casa in questa competizione, il Madrid ha subito tre sconfitte e ha ottenuto solo due vittorie, tutte nel nuovo formato del torneo. Una di queste sconfitte è stata inflitta dalla Real stessa, che nel 2019-20 ha trionfato con un 3-4, poi coronandosi campione. Se si considerano gli ultimi dodici incontri, compresi quelli del formato precedente con gare di andata e ritorno, il Madrid ha ottenuto solo cinque vittorie. Tra queste, c’è stata quella contro il Celta di quest’anno, ottenuta solo ai tempi supplementari in circostanze difficili e con una direzione arbitrale controversa che ha penalizzato i galiziani, la vittoria contro l’Atlético ai quarti di finale 22-23 (3-1) e tre successi schiaccianti contro Girona, Leganés e Melilla, tutti risalenti alla stagione 18-19. D’altro canto, ha subito cinque sconfitte in quei dodici incontri, venendo eliminato da Barcellona, Leganés e Celta in doppio confronto, oltre alla Real in una singola partita. L’unica altra sconfitta è arrivata in quel di andata della semifinale 22-23 contro il Barça (0-1), ma il Madrid è riuscito a recuperare nel ritorno, raggiungendo così la finale.
Il Madrid ha mostrato prestazioni deludenti contro squadre di livello inferiore come il Fuenlabrada e il Numancia, riuscendo solo a pareggiare 2-2, nonostante avesse avuto un buon inizio nei match di andata. Inoltre, nelle ultime due semifinali giocate in casa, ha subito due sconfitte (0-1 e 0-3 contro il Barça, nelle edizioni 22-23 e 18-19). Non si può considerare il Madrid una squadra invincibile in casa nella Coppa, dato che ha lasciato sfuggire numerose vittorie, e potrebbe ripetere questa situazione ancora una volta nella sfida contro la Real, uno degli avversari che gli ha creato più difficoltà in passato in questa competizione.