Pellegrini si libera di tre dei suoi avversari più ostici

Manuel Pellegrini ha fatto piazza pulita di alcuni record negativi per il Real Betis durante questo straordinario mese di marzo, riuscendo a superare due avversità storiche: fino a ora, non aveva mai sconfitto né il Real Madrid né il Sevilla FC in campionato, dopo aver giocato nove volte contro queste squadre.

Tuttavia, nel breve lasso di tempo di quattro settimane, le cose sono cambiate. Il 1° marzo, il Betis ha battuto il Real Madrid con un punteggio di 2-1, ribaltando l’iniziale vantaggio di Brahim (10’) grazie a due reti di Johnny (34’) e a un rigore trasformato da Isco (54’).

Domenica scorsa, il Betis ha replicato, sconfiggendo il Sevilla FC in rimonta: dopo il gol iniziale di Vargas (17’), Johnny ha pareggiato (25’) e il Cucho Hernández ha realizzato il gol del sorpasso (45’+) prima dell’intervallo. Fino a marzo, il Real Betis non era mai riuscito a vincere in nessuno dei nove match di campionato iniziati in svantaggio, collezionando sei sconfitte e tre pareggi. Recentemente, tuttavia, hanno cambiato direzione: in tre delle ultime quattro partite, hanno iniziato sotto di gol ma hanno conquistato la vittoria, oltre ai trionfi contro il Real Madrid e il Sevilla, anche contro il Leganés, ribaltando un 2-0 per vincere 3-2 con reti di Isco (su rigore), Bakambu e il Cucho Hernández. Prima di affrontare il Leganés, il Betis ha trionfato 1-0 contro Las Palmas al Villamarín, travolgendo le ultime camicie con quattro vittorie di fila in LaLiga, iniziando con un 3-0 inflitto alla Real Sociedad il 16 febbraio, già con Antony e il Cucho Hernández in squadra. Nella prima metà della stagione, il Betis aveva registrato altre quattro vittorie su undici incontri.

Manuel Pellegrini, in questa stagione, è riuscito per la prima volta a superare il Cholo Simeone, con cui aveva collezionato otto sconfitte e quattro pareggi in dodici incontri precedenti alla guida di Málaga e Real Betis. La vittoria è arrivata per 1-0 il 27 ottobre scorso. Quest’anno, il Real Betis ha realizzato un altro traguardo storico, vincendo in casa contro Real Madrid (2-1), Atlético (1-0) e Sevilla FC (2-1), insieme a un pareggio contro il FC Barcelona (2-2), incontro in cui avrebbero potuto portare a casa il bottino pieno. L’unica volta in cui il Betis era riuscito a vincere in casa contro queste squadre risale alla stagione 1983/84, quando era guidato da Pepe Alzate, ottenendo vittorie su Real Madrid (4-1), Sevilla FC (1-0) e Atlético (1-0), oltre a un pareggio (0-0) con il FC Barcelona.

Si prospetta un finale di campionato emozionante e combattuto

L’ultima prova della Real prima del torneo, in immagini