La Real non ha in palio solo la possibilità di raggiungere una finale: ha l’occasione di conquistare due trofei, ottenere entrate aggiuntive, liberare il proprio calendario e avere un’ulteriore chance per qualificarsi in Europa

Questa sera, la Real Sociedad ha molto in gioco a Madrid. Deve ribaltare il 0-1 dell’andata, sconfiggere il Real Madrid e superare le semifinali di coppa battendo i bianchi allo stadio Santiago Bernabéu. Se dovesse riuscirci, sarebbe un’impresa ricompensata con vantaggi significativi per i donostiarras.

Innanzitutto, c’è l’opportunità di disputare la finale della Coppa del Re a La Cartuja, cercando di conquistare un trofeo dopo quattro anni, con il supporto dei propri tifosi, diversamente da quanto accaduto nel 2021. Il possibile avversario sarà o il Barcellona o l’Atletico.

Tuttavia, non è solo il titolo che è in gioco per la Real. Rimanere in corsa nella coppa e ambire a vincerla rappresenta anche una chance per tornare in Europa League nella prossima stagione. Questo è di fondamentale importanza, visto che la squadra sta lottando per mantenere la propria posizione nella parte alta della classifica di LaLiga, dove attualmente occupa il decimo posto. Per accedere all’Europa tramite la coppa, devono vincerla, ma c’è un altro torneo che la Real potrebbe guadagnarsi automaticamente solo raggiungendo la finale: la Supercoppa di Spagna. In caso di qualificazione, la squadra giocherebbe le semifinali in Arabia Saudita a gennaio e avrebbe l’opportunità di aggiudicarsi un ulteriore trofeo, oltre a ottenere risorse economiche importanti. Se la Real non si qualifica, il posto per la Supercoppa andrebbe al quarto in classifica di LaLiga, ovvero l’Athletic. Inoltre, partecipare alla Supercoppa consente di evitare le prime due fasi della coppa, facilitando così il programma nelle fasi iniziali della stagione. Oggi, la Real ha davvero molto da perdere.

Il futuro del tennis italiano: nuove promesse e sfide imminenti

Diego López raggiunge un traguardo che risale al 2018