L’Athletic offre uno spettacolo ricco di reti, sia segnate che subite

Capisco che oggi non sia il giorno ideale per discutere di reti, dopo una partita poco entusiasmante finita senza gol. Tuttavia, è fondamentale riconoscere l’importanza dei gol in vista delle finali che il Athletic ha davanti. Ci sono alcune situazioni veramente interessanti.

In modo sorprendente, i rojiblancos sono l’unica squadra di massima serie che non ha subito più di un gol in casa da alcun avversario, nonostante siano già passate per La Catedral quattro delle cinque squadre in lotta per l’Europa, con la sola eccezione del Barcellona, che arriverà nell’ultima giornata.

Unai e Julen possono vantarsi di avere diverse partite terminate senza subire reti. Questo è ciò che rende felici i portieri. Come curiosità, va segnalato che il Villarreal, prossimo avversario, ha subito tre reti dal Celta, cinque dal Barcellona, e due ciascuno contro Girona, Betis, Atlético e Real Madrid. Dunque, l’attacco sarà essenziale. Conservare un buon gol-average potrebbe rivelarsi significativo (2-0 a Bilbao). Solo l’Atlético del Cholo (23) ha incassato meno gol dell’Athletic (24). Il Mallorca si piazza terzo tra le squadre che difendono meglio la propria porta, con 25 gol subiti. I ragazzi di Castellón, per continuare a riempire il calice, hanno già subito 39 reti, quasi allo stesso livello di Alavés ed Espanyol, due squadre in lotta per non retrocedere. Il vero obiettivo da raggiungere è il traguardo dei 5.000 gol segnati in campionato. Mancano tre reti. Questo sarebbe un traguardo importante. Solo i merengues, i culés e i colchoneros hanno raggiunto una simile cifra. Riuscirà a farlo il Rayo a San Mamés?

Carlos Alcaraz e l’incostanza: un talento da gestire con attenzione

È disponibile il referto medico di Jasper Cillessen