Senza Mingueza, non si vince

Con il pareggio di ieri contro la UD Las Palmas (1-1), il RC Celta ha allungato a sei le partite senza vittorie in assenza di Óscar Mingueza nel reparto titolare. Il giocatore spagnolo rappresenta, insieme a Iago Aspas, un elemento chiave nell’attacco della squadra guidata da Claudio Giráldez.

La sua influenza in campo è notevole: solo i difensori Marcos Alonso (1.728) e Carl Starfelt (1.567) hanno toccato il pallone più di Mingueza (1.280 passaggi). Fino ad oggi, Mingueza ha giocato da titolare in 25 incontri di campionato, contribuendo con 5 assist e 3 reti, l’ultima delle quali nella vittoria contro il CD Leganés (2-1) l’8 marzo.

L’ex giocatore del Barcellona ha dovuto saltare quattro partite di questa stagione, di cui una per infortunio contro l’Atlético di Madrid e tre a causa di squalifica. Durante queste assenze, il Celta ha ottenuto solamente due punti, frutto di una sconfitta con l’Atlético di Madrid e il Valencia, oltre a due pareggi con Alavés e Las Palmas. Le partite senza vittorie coincidenti con l’assenza di Mingueza dal primo minuto includono: giornata 7, Celta-Atlético (0-1); giornata 20, Celta-Athletic (1-2); giornata 21, Alavés-Celta (1-1); giornata 22, Valencia-Celta (2-1); giornata 24, Atlético-Celta (1-1); e giornata 29, Celta-Las Palmas (1-1).

Il terribile impatto di Cillessen, mostrato da diverse prospettive

“Non mi influenza affatto Alexander-Arnold.”