Il derby di domenica scorsa ha consentito al Real Betis di ottenere la sesta vittoria consecutiva, eguagliando così il suo record storico di successi in Prima divisione. Questo incontro ha evidenziato anche le difficoltà del Sevilla FC nell’affrontare le squadre di vertice, poiché ha accumulato solo 4 punti su 27 disponibili contro i sei club in cima alla classifica, risultando, insieme a Villarreal, Valladolid e Rayo, il peggiore team di LaLiga in tal senso.
Attualmente, il Real Betis è uno dei quattro club delle cinque maggiori leghe europee ad avere collezionato sei vittorie consecutive, insieme al FC Barcelona – che ne ha totalizzate nove, dopo aver vinto solo un incontro su otto tra inizio novembre e metà gennaio – PSG – con otto vittorie in Ligue 1 – e Roma – con sette successi in Serie A.
Questo fine settimana, il Betis affronterà la Juventus, mentre il FC Barcelona incontrerà proprio il Real Betis. In LaLiga, il Real Betis ha in media il secondo miglior tasso di punti conquistati contro le squadre nelle prime posizioni, avendo totalizzato 12 punti su 21 disponibili, pari al 57% del totale, avendo vinto contro Real Madrid e Atlético, e pareggiato con FC Barcelona e Athletic al Villamarín. In trasferta, ha vinto contro il Villarreal, pareggiato al San Mamés e perso al Bernabéu. Il FC Barcelona ha raccolto il 72% dei punti disponibili contro le prime sei in classifica (13 su 18), l’Atlético il 48% (13 su 27), il Real Madrid il 46% (11 su 24), l’Athletic il 38% (8 su 21) e il Villarreal solo un deludente 10% (2 su 21).
Il Sevilla FC, il Valladolid e il Rayo hanno ottenuto 4 punti su 27 (15%) contro le prime sei squadre in classifica. Inoltre, nei confronti delle prime cinque, Sevilla e Valladolid hanno raccolto solo un punto su 21 e 24 (5% e 4% rispettivamente), mentre il Rayo ha conquistato 3 punti su 24 (12,5%).