Ci sono mercati invernali che possono influenzare significativamente il corso di una stagione. È il caso dell’RCD Espanyol, che ha mostrato un chiaro miglioramento dall’arrivo di Urko González de Zárate e Roberto Fernández. Il primo, in prestito fino alla fine della stagione dalla Real Sociedad, è passato da una posizione marginale sotto la guida di Imanol Alguacil – dove aveva giocato solo nei primi minuti della stagione contro il Rayo – a diventare un elemento cruciale nel centrocampo bianco-blu.
“Sono molto soddisfatto della scelta che ho fatto”, ha dichiarato Urko in conferenza stampa. Dalla sua entrata in squadra, il giocatore originario di Vitoria ha avuto un ruolo attivo in tutte le partite tranne quella contro il Reale Arena, a causa di una clausola di paura.
“È vero che Manolo (González) e Fran (Garagarza) desideravano la mia venuta, ma sapevo di dovermi conquistare il posto attraverso un duro lavoro in allenamento e, per fortuna, sto avendo i minuti che un calciatore desidera. Sto praticamente giocando sempre e devo continuare su questa strada per poter essere convocato anche nel prossimo fine settimana”, ha aggiunto.
“Manolo e Garagarza desideravano che venissi”
Il nuovo numero ‘19’ dell’Espanyol ha espresso il suo supporto al club dopo il comunicato rilasciato in seguito alla contestazione contro Carlos del Cerro Grande, avvenuta all’esterno del RCDE Stadium prima della partita contro l’Atlético de Madrid. “Loro hanno preso una posizione e noi seguiamo il club. Dobbiamo mettere da parte le questioni relative all’arbitraggio e concentrarci sulle partite che ci restano, che è ciò che conta di più”, ha sottolineato Urko, soddisfatto per il punto guadagnato contro i colchoneros. “È un ottimo risultato, ci abbiamo messo il massimo. Fino alla fine dobbiamo dare il massimo e raccogliere quanti più punti possibile”, ha insistito.
Interrogato sulla posizione del Espanyol, che figura come l’ottava squadra migliore in casa con 24 punti ma come la seconda peggiore in trasferta con soli 5, Urko ha dichiarato di non capire “il motivo di questa situazione. Dobbiamo assolutamente ottenere punti anche in trasferta. Questa sarà la chiave per la nostra salvezza. Cercheremo di conquistare i tre punti a Vallecas”, ha concluso.