Dopo i recenti risultati negativi, culminati con la sconfitta e una performance deludente nel derby, la situazione di Xavier García Pimienta è diventata critica. Uno dei suoi giocatori, José Ángel Carmona, ha espresso pubblicamente il suo disappunto durante una conferenza stampa indetta dal club.
Carmona ha dichiarato che, in vista della sfida contro il Betis, oltre al piano iniziale, il team si è trovato senza alternative. Queste parole giungono in un momento in cui si vocifera che la fiducia della dirigenza nei confronti del tecnico sia venuta meno e che alcuni capitani e membri dello spogliatoio abbiano cambiato posizione rispetto al loro allenatore.
Interrogato sulla possibile mancanza di talento nella squadra per affrontare il Betis o sulla correttezza della strategia adottata, il difensore ha risposto: “Abbiamo talento in abbondanza. L’idea era di adottare un blocco medio e giocare in transizione, cosa che abbiamo fatto all’inizio fino al gol subito. Progetti un incontro in un certo modo e poi le cose non funzionano. È vero che non avevamo un piano B quando eravamo in svantaggio. All’inizio eravamo convinti di poter infliggere danni con le transizioni. Ci è mancato un piano B, ed è stata una nostra lacuna”. Di fronte a questa critica, Carmona ha voluto sottolineare comunque che l’accesso a competizioni europee è ancora possibile: “Stiamo vivendo un momento difficile, l’ultima partita è stata veramente dolorosa, ma siamo a soli 4 punti dalla zona Europa. Ci sono ancora 9 partite da giocare e dobbiamo impegnarci al massimo per chiudere la stagione con un sorriso, sia noi sia i nostri tifosi”.