L’Alavés si aggrappa al successo di Villalibre nella finale del playoff di promozione di due stagioni fa per alimentare la propria determinazione e spirito combattivo nell’ultima parte dell’attuale campionato. Con la salvezza ancora non garantita e il rischio retrocessione incombente (i babazorros hanno collezionato gli stessi 27 punti del Leganés, attualmente in zona retrocessione), Antonio Blanco ha fatto riferimento a quel gol come prova delle potenzialità del team di Vitoria.
Asier Villalibre ha segnato su rigore durante il tempo di recupero del secondo tempo supplementare nella partita Levante-Alavés della stagione 2022-23, il ritorno della finale del playoff di salita. Con un punteggio di 0-0 in quel match e lo stesso risultato nella gara d’andata, i granota sembravano già in procinto di ottenere la promozione fino a quando i vascos, instancabili, sono riusciti a guadagnarsi un rigore che, trasformato da Villalibre, ha garantito loro la salita.
“Siamo un gruppo mentalmente forte e pronto a combattere. Non esiste esempio migliore di quello che abbiamo (in quel playoff). Credo che questo rappresenti il nostro impegno, il nostro motto e ciò che dobbiamo dimostrare fino alla fine della stagione”, ha sottolineato il calciatore. “In definitiva, il destino è nelle nostre mani. Forse ci manca un pizzico di fortuna, poiché facciamo molte cose bene, ma gli avversari riescono a punirci con poco. Tuttavia, dobbiamo ricordare che nei match mostriamo di poter battere chiunque”.