Domenica scorsa, l’Athletic ha concluso la partita contro l’Osasuna senza trovare il gol, chiudendo sul punteggio di 0-0. Finora, il team basco ha registrato un totale di undici pareggi nelle 29 giornate di campionato. Questi dati evidenziano una squadra che tende a pareggiare spesso, il che potrebbe ostacolare il loro avanzamento in classifica in un torneo dove le vittorie sono fondamentali, ma le sconfitte sono rare.
Analizziamo i dettagli: l’Athletic occupa il secondo posto nella Liga per il numero di pareggi, con gli undici ottenuti finora, superato solo dall’Osasuna, il suo ultimo avversario. In effetti, i navarri hanno due pareggi in più. Alle spalle dell’Athletic ci sono Rayo Vallecano e Valencia, entrambi con dieci pareggi, mentre le cinque grandi leghe europee mostrano l’Athletic in alto nella stessa statistica.
Oltre ai navarri, ci sono solo altri tre club con più pareggi: Everton e Juventus, entrambi con tredici, e il Torino con dodici. Sei squadre, tra cui il Brighton dalla Premier e cinque dalla Serie A (Bologna, Genoa, Parma, Empoli e Venezia), hanno lo stesso numero di pareggi. I leoni hanno pareggiato contro Getafe, Sevilla e Betis sia in casa che in trasferta, e anche con Leganés e Mallorca in entrambe le partite, insieme a Valladolid, Alavés, Espanyol e Osasuna. Un aspetto positivo è che il team di Valverde ha subito poche sconfitte, solamente quattro: contro il Barça a Montjuïc, due volte contro l’Atletico Madrid (0-1 a San Mamés e 1-0 al Metropolitano) e contro il Girona in una gara sfortunata, caratterizzata da tre rigori sbagliati e una sconfitta indimenticabile con l’uruguaiano Stuani che ha segnato al 99° minuto. Attualmente, l’Athletic condivide il primato per il minor numero di sconfitte insieme alle squadre di Simeone e al Real Madrid.
Attualmente, il Barcellona guida la classifica, avendo registrato una sconfitta in più rispetto a Villarreal e Betis, i rivali nella corsa per il quarto posto che consente l’accesso alla Champions League, con sette e otto sconfitte rispettivamente. Questo dato assume ulteriore importanza se si considera il panorama europeo, poiché il Barça è l’ottava squadra tra le principali cinque leghe con il minor numero di perdite. Il miglior piazzamento spetta al PSG di Luis Enrique, che finora non ha ceduto nella Ligue 1. Il Liverpool ha subito un’unica sconfitta in Premier, mentre il Bayer Monaco e il Bayer Leverkusen, sotto la guida di Xabi Alonso, hanno collezionato solo due perdite nella Bundesliga. Arsenal, Inter e Juventus hanno totalizzato tre sconfitte, e altre due squadre della Serie A, Napoli e Bologna, condividono un totale di quattro sconfitte ciascuna.
Oltre agli incontri persi e ai pareggi menzionati, l’Athletic Club ha conquistato quattordici vittorie, di cui otto in casa allo stadio di San Mamés contro squadre come Valencia (1-0), Celta (3-1), Espanyol (4-1), Real Sociedad (1-0), Real Madrid (2-1), Villarreal (2-0), Girona (3-0) e Valladolid (7-1), e sei in trasferta contro Las Palmas (2-3), Leganés (0-2), Rayo (1-2), Osasuna (1-2), Celta (1-2) e Sevilla (0-1). La Liga si avvicina alla conclusione, con solo nove giornate rimaste prima della chiusura del campionato nel weekend del 24 e 25 maggio. L’Athletic dovrà affrontare quattro sfide casalinghe (Rayo, Las Palmas, Alavés e Barcellona) e cinque in trasferta (Villarreal, Real Madrid, Real Sociedad, Getafe e Valencia).
I leoni hanno subito solo due sconfitte in Europa League: una contro il Besiktas nella settima giornata, quando sembrava già certo di accedere agli ottavi, e l’altra contro la Roma nell’andata di questo turno. Nessuna di queste ha avuto ripercussioni significative. Il Manchester United guida questa classifica, essendo l’unica squadra rimasta senza sconfitte. Lazio e Olympique di Lione seguono con una sconfitta a testa, mentre Tottenham e Olympiacos hanno lo stesso numero di sconfitte dei rojiblancos.