Nuno Espirito Santo ha elogiato Anthony Elanga dopo che il “speciale” esterno del Nottingham Forest ha segnato un gol straordinario, garantendo una vittoria per 1-0 contro il Manchester United martedì. Elanga ha percorso 85 metri in soli nove secondi con una corsa indiavolata, partendo dal profondo della metà campo del Forest fino a giungere in area di rigore avversaria.
Il calciatore svedese, ceduto dall’United nel 2023 perché considerato un esubero, ha completato la sua impressionante progressione con un preciso tiro che ha superato Andre Onana, portando il Forest verso il successo al City Ground. “È un ragazzo speciale e porta la sua velocità a questa squadra.
Fa tutto da solo e siamo molto felici,” ha affermato il tecnico del Forest, Nuno. “Pensavo che la partita ci stesse sfuggendo. Abbiamo dovuto soffrire. Lavoro duro, credere, aiutarci a vicenda, salvataggi sulla linea. È stata una partita molto difficile.” Il momento magico di Elanga al quinto minuto ha sigillato l’ultima impressionante vittoria del Forest in una stagione da favola. La squadra di Nuno occupa il terzo posto nella Premier League, a soli dodici mesi di distanza dalla lotta per evitare la retrocessione. Un posto nella Champions League è a portata di mano, mentre hanno anche raggiunto le semifinali della FA Cup per la prima volta dopo 34 anni. “I record, i ragazzi li stanno battendo tutti e oggi il City Ground è stato parte integrante del gioco. Eravamo messi alle corde. Il City Ground ci sostiene,” ha detto Nuno. Ma quando gli è stato chiesto se fosse pronto a pensare di guidare il Forest in competizioni di élite in Europa per la prima volta dal 1980-81, Nuno ha risposto: “Concentriamoci sulla prossima partita. È un giorno per volta.” La velocità di Elanga è stata fondamentale per il successo del Forest, che si è schierato in difesa per poi colpire in contropiede contro l’United. “Si tratta di attaccare lo spazio e arrivare alla porta avversaria il più rapidamente possibile,” ha dichiarato il 22enne. “Ho visto lo spazio e credo di essere uno dei giocatori più veloci della lega. Ho lavorato molto sul tiro.” “La coesione è fondamentale.” Elanga ha elogiato anche l’impatto dell’ex tecnico del Tottenham, spiegando: “Il mister è arrivato nel dicembre scorso e abbiamo faticato, ma ha trasmesso le sue idee durante il pre-campionato. Siamo stati in grado di giocare con schemi diversi.”
La coesione della squadra è fondamentale, e questo si riflette anche in campo. Il tecnico del United, Ruben Amorim, ha riconosciuto che la carenza di qualità negli attacchi è stata determinante nella loro prima sconfitta dopo otto partite senza perdere in tutte le competizioni. “Abbiamo controllato il match. Abbiamo creato buone occasioni, ma ci è mancato il passaggio decisivo. Se non abbiamo quello, non possiamo segnare,” ha dichiarato. “Questa stagione è così. Abbiamo concluso spesso verso la porta, abbiamo messo sotto pressione gli avversari, ma nella fase finale ci è mancata qualità. Dobbiamo vincere e sabato avremmo meritato di più, ma è stata una nostra responsabilità e dobbiamo migliorare in fase offensiva. Avremmo dovuto ottenere i tre punti.” Attualmente, il United si trova al tredicesimo punto nella Premier League, con la sola Europa League a risollevare una stagione deludente, mentre si prepara per un quarto di finale contro il Lione. Amorim, che è stato ingaggiato a novembre per sostituire Erik ten Hag, ha affermato che, nonostante la posizione in classifica, la sua squadra sta progredendo. “Lo noto sul campo. Non mi inganno. Chiunque può dire ciò che vuole, ma è necessario vincere,” ha affermato. “Abbiamo l’Europa League e il prossimo impegno in Premier League (contro il Manchester City), e questo deve essere il nostro obiettivo.”