Iñigo Ruiz de Galarreta sta facendo progressi per tornare in campo. Il centrocampista, assente nella partita contro l’Osasuna a causa di un infortunio muscolare moderato alla gamba sinistra, ha oggi svolto attività all’aperto a Lezama, eseguendo corsa continua e sprints sotto l’attenzione del preparatore atletico Xabi Clemente.
Anche se il match contro il Villarreal di domenica potrebbe arrivare troppo presto per rivederlo in campo, c’è la possibilità che possa essere disponibile per la sfida di giovedì contro i Rangers, valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League.
Il giocatore guipuzcoano si è infortunato la scorsa settimana, ma Valverde ha minimizzato la situazione durante la conferenza stampa del sabato prima dell’incontro con i rojillos. “Non è nulla di preoccupante, si tratta solo di una sovraccarico, ma chiaramente ci crea qualche interesse per la partita di domani. Speriamo di recuperarlo al più presto”, ha dichiarato l’allenatore.
Oggi, Txingurri ha riabbracciato i quattro giocatori internazionali che ieri hanno beneficiato di un giorno extra di riposo dopo aver disputato le loro partite con le nazionali. Unai Simón e Nico Williams hanno giocato con la Spagna nei quarti di finale della Nations League contro i Paesi Bassi, Mikel Jauregizar ha partecipato con la Sub-21, mentre Iñaki Williams con la nazionale ghanese ha affrontato il Ciad e il Madagascar nelle gare di qualificazione per il Mondiale 2026 che si svolgerà in Stati Uniti, Messico e Canada.
Dani Vivian, nel frattempo, ha già recuperato ed è tornato a allenarsi regolarmente, almeno nella parte della seduta aperta ai media. Anche Oihan Sancet ha fatto ritorno: il capocannoniere è già stato convocato per affrontare la sua ex squadra, pur non avendo giocato nemmeno un minuto.
Yeray ha dichiarato che i suoi due compagni sono in ottima forma fisica. “Hanno svolto allenamenti per una settimana e penso che entrambi saranno disponibili, non so se per domenica o per la partita di UEFA, ma li ho visti bene, si sono allenati normalmente e con fiducia. Abbiamo bisogno di tutti, è fondamentale che ogni giocatore sia a disposizione, in modo che il mister possa avere dubbi su chi schierare e possiamo affrontare insieme le sfide”, ha detto il difensore di Barakaldo.
I giocatori e lo staff tecnico sono scesi in campo con un ritardo di mezz’ora rispetto all’orario previsto (11:00). È probabile che siano state fatte delle discussioni o una sessione video prima dell’allenamento. Valverde ha avuto una conversazione con il maggiore dei Williams prima di iniziare le attività di riscaldamento.