Il Rayo Vallecano affronta il RCD Espanyol in un incontro che si svolgerà venerdì 4 aprile, dando inizio alla 30ª giornata di LaLiga EA Sports. Entrambe le formazioni puntano a conquistare i tre punti allo stadio di Vallecas, cercando di interrompere un periodo negativo senza vittorie.
Il Rayo, guidato da Íñigo Pérez, arriva alla partita dopo aver vinto 0-2 contro il Deportivo Alavés a Mendizorroza, grazie ai gol di Pathé Ciss e Pedro Díaz. Attualmente, occupano la settima posizione in classifica con un totale di 40 punti, frutto di 10 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte.
Il Rayo Vallecano spera di tornare a vincere in casa contro un Espanyol impegnato nella lotta per la salvezza. Supportati dai loro tifosi, potrebbero ambire a posizioni europee in questa stagione. Negli ultimi cinque match, il Rayo ha raccolto cinque punti. Dall’altra parte, l’Espanyol ha recentemente pareggiato 1-1 contro l’Atlético di Madrid al RCDE Stadium. Sotto la guida di Manolo González, si trovano al sedicesimo posto con 29 punti, con 7 vittorie, 8 pareggi e 13 sconfitte. In trasferta, il club catalano sta affrontando notevoli difficoltà e ha registrato soltanto una vittoria durante l’intera stagione. Hanno vinto a Mendizorroza contro il Deportivo Alavés (0-1) ma sono stati battuti nell’ultima partita lontano dalle loro mura, perdendo 2-1 contro il RCD Mallorca a Son Moix. Nel girone d’andata, l’Espanyol aveva già affrontato il Rayo Vallecano, vincendo con un punteggio di 2-1, grazie ai gol di Carlos Romero e Alejo Véliz.
La squadra di Madrid cercherà di ottenere una vittoria sostenuta dal calore del suo pubblico, affrontando una formazione blanquiazul che ha bisogno di punti per migliorare la sua posizione in classifica.