Ortiz Arias, dall’esclusione al fischio iniziale della partita contro Las Palmas in casa della Real

La Real Sociedad conosce già l’arbitro che dirigerà la partita di domenica allo Stadio Gran Canaria contro il Las Palmas. Sarà il madrileno Ortiz Arias, coadiuvato nel VAR dall’andaluso Figueroa Vázquez, noto per il suo passato controverso nelle gare della Real.

L’arbitro ha un bilancio decisamente favorevole per quanto riguarda i risultati con la Real, avendo ottenuto quattro vittorie, due pareggi e una sola sconfitta, avvenuta nell’unica gara da lui diretta in questa stagione, a El Sadar (2-1). Nella scorsa stagione, ha già diretto un incontro tra la squadra txuri urdin e i canari, terminato con una vittoria per i realisti con un punteggio di 2-0.

Ha avuto più occasioni di arbitrare partite ad Anoeta che in trasferta, avendo diretto la Real solo in casa dell’Osasuna (due volte: una con la vittoria 0-2 nella stagione 21-22 e la sconfitta di quest’anno). La notizia più rilevante riguardo a questa designazione è che Ortiz Arias, tornato dall’interdizione che lo aveva colpito, torna a dirigere direttamente una partita della Real. Come riportato da Relevo, il madrileno era stato sanzionato per non essersi accorto che Blanco avesse già ricevuto un cartellino giallo, mostrando il secondo e dovendo essere avvisato dal VAR dopo la ripresa del gioco per espellerlo. Questo è accaduto in un match Alavés-Villarreal circa un mese fa (8 marzo). Da quel momento, non aveva più arbitrato.

I dettagli finanziari dell’intesa tra Alfon e il Sevilla

La crisi del ricambio generazionale nello sport italiano