Melero López è l’arbitro scelto per il match tra Villarreal e Athletic in programma questo domenica a La Cerámica, con Del Cerro Grande a supervisione VAR. L’arbitro andaluso ha diretto 20 incontri dei leoncini, ottenendo un bilancio di otto vittorie, nove pareggi e tre sconfitte.
Si può considerare un portafortuna, dato che l’Athletic non perde un incontro con lui da undici partite. L’ultima sconfitta risale a settembre 2019 contro il Valencia a San Mamés. In questa stagione, Melero López ha arbitrato il Athletic in due occasioni, entrambe in trasferta.
La prima è stata una rimonta a Vallecas, con Sancet protagonista grazie a una doppietta (1-2). La seconda è stata una sfida di Coppa contro la UD Logroñés, terminata senza reti dopo 120 minuti, dove i tiri di rigore hanno portato alla vittoria dei bilbaini. Per quanto riguarda il Villarreal, Melero ha diretto 19 partite, con otto vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte. I due team si sono incontrati solo una volta in questa stagione, con un successo per i groguet contro la UD Las Palmas (3-1). Del Cerro Grande, ex arbitro di campo ora attivo solo come ufficiale VAR, ha più esperienza nei match tra Villarreal e Athletic. Durante le sue ultime due stagioni come arbitro, ha vissuto diverse sfide a La Cerámica. In quella della stagione 2021-22 (1-1), ha fatto parlare di sé non concedendo un rigore per un fallo di Aurier, nonostante la chiamata di Estrada Fernández per revisione al monitor. Nella stagione successiva, il Villarreal ha avuto la meglio sull’Athletic con un netto 5-1.