Il tecnico del Celta, Claudio Giráldez, ha espresso, questo venerdì, il suo desiderio che Alfon González rimanga parte della squadra celeste anche per la stagione 2025-26, in risposta ai “rumori” che lo accosterebbero al Sevilla a partire da luglio.
“Sono deluso per come si è sviluppata la situazione in questa settimana. Credo che non faccia bene al celtismo e anzi ci divida. Se qualcuno cerca un colpevole, l’unico che non lo è in questa vicenda è Alfon, questa è la mia opinione”, ha dichiarato.
“Non ci sono dubbi sulla sua dedizione”
Il tecnico ha anche rivelato di aver avuto “diversi colloqui” con il giocatore, il cui contratto con il Celta scade il 30 giugno prossimo, e che quest’ultimo ha negato di aver raggiunto un accordo con il club andaluso. “Può piacere o meno, ma è un ragazzo straordinario e la sua dedizione non è in discussione. Non mi ha mai deluso né mentito; credo che non ci sia stata alcuna falsità da parte sua. Non capisco come si sia arrivati a questa situazione”, ha aggiunto con veemenza.
“Talvolta ci sentiamo in diritto di possedere i giocatori o le persone, tuttavia ognuno ha il diritto di decidere per la propria vita. Fino a prova contraria, Alfon è un giocatore del Celta ad oggi e non ha firmato con nessun’altra squadra, quindi non vedo perché dovrei trattarlo in modo diverso rispetto al passato”, ha concluso.
Giráldez ha sottolineato che durante l’estate passata il giovane attaccante della regione di Castilla-La Mancha ha rifiutato “diverse proposte” per unirsi al ritiro estivo della prima squadra del Celta, nonostante non avesse la certezza di un posto garantito. “Credo che abbia dimostrato il suo valore. Se avevo qualche dubbio, penso che alla terza giornata questi siano svaniti riguardo lui e la sua permanenza qui. Mi piacerebbe che rimanesse anche nella prossima stagione, speriamo sia possibile. Questo è ciò che penso”, ha dichiarato.
Per il tecnico, “il brusio” che si è generato nell’ultima settimana è alimentato da persone “con interessi” legati all’affare. “È un ragazzo che preferisce non essere al centro dell’attenzione e, ovviamente, non gradisce essere continuamente scherzato sulla sua situazione, ma lo vedo piuttosto sereno. Ha chiuso la settimana con un gol significativo e un buon allenamento, quindi ha la possibilità di partire titolare”, ha continuato.
Giráldez ha elogiato “l’impegno” del calciatore, difendendolo perché “è l’unico di cui non si è chiesto nulla né ha parlato. Non so se voi abbiate parlato con Alfon. Io sì e conosco il suo pensiero, so che mi sta dicendo la verità. Parlar con qualcuno del suo entourage o di chi è interessato a queste voci non mi sembra affidabile. Per me, è più affidabile ciò che dice un giocatore che dimostra una professionalità straordinaria”, ha concluso.
L’allenatore ha comunicato alla dirigenza, guidata da Marco Garcés, la sua intenzione di continuare a includere il giocatore nella rosa. Tuttavia, ha specificato che non è lui a determinare “la durata e l’importo” dei contratti. “Il club sta conversando sia con il giocatore che con il suo agente. Da quanto ne so, non ha ancora firmato con alcuna squadra, e sarebbe fantastico se tutti proteggessero i nostri atleti, specialmente in questa fase in cui abbiamo bisogno del supporto di tutti,” ha concluso.