Nel momento in cui il tecnico Xavier García Pimienta inizia a perdere credibilità, aumenta la pressione nei confronti del direttore sportivo del Siviglia, Víctor Orta, a causa delle evidenti carenze nella pianificazione del progetto calcistico. Una delle principali criticità riguarda il settore attaccanti, che si è rivelato un grosso problema in questa stagione, accentuato dalla cessione di Youssef En-Nesyri al Fenerbahçe nell’estate scorsa.
A Siviglia, ci sono molte battute circa le scelte poco fortunate di Orta riguardo agli attaccanti. Infatti, nessuno dei quattro attaccanti reclutati dall’ex madridista in due anni è riuscito a realizzare un gol in campionato, una situazione alquanto allarmante. Nella scorsa stagione, il Siviglia ha ingaggiato Mariano Díaz agli sgoccioli del mercato, subito dopo la scadenza del contratto con il Real Madrid, ma il giocatore ispano-dominicano non è riuscito a segnare nemmeno un gol e non ha supportato En-Nesyri, il quale ha trovato un compagno a partire da gennaio, con l’approdo in prima squadra del canterano Isaac Romero.
Durante il mercato invernale, il Siviglia ha puntato sull’argentino Alejo Véliz, arrivato in prestito dal Tottenham, ma anche quest’operazione si è rivelata inefficace, poiché il centravanti ex Rosario Central non ha trovato la rete e ha lasciato il club a giugno, insieme a Mariano. In questa stagione, dopo la partenza di En-Nesyri, Orta ha scelto come sostituto il nigeriano Kelechi Iheanacho, un altro evidente fallimento. La scelta dell’attaccante africano è giunta dopo la sua scadenza contrattuale con il Leicester, ma le sue prestazioni sono state deludenti, suscitando persino le risate dei tifosi per la sua condizione fisica non all’altezza in alcune partite.
Iheanacho è stato ceduto in prestito al Middlesbrough lo scorso gennaio, chiudendo la sua stagione in Liga senza reti e segnando solo in Coppa contro avversari regionali come Las Rozas e Olot. Isaac Romero, al di sotto delle aspettative In questo mercato di gennaio, dopo la partenza di Iheanacho, il direttore sportivo Orta ha puntato su un altro attaccante nigeriano, Akor Adams, per cui il Siviglia ha investito 5,5 milioni di euro dal Montpellier. Tuttavia, il nuovo acquisto ha giocato solo dieci minuti nel match al Coliseum contro il Getafe, subendo un infortunio muscolare nella stessa settimana che lo ha costretto a rimanere fuori per due mesi. Dopo il suo rientro, ha preso parte al derby, ma la sua performance è stata piuttosto modesta. Attualmente, l’unico attaccante della squadra di García Pimienta che ha gonfiato la rete in questa stagione è Isaac Romero, anche se si trova in un periodo di forma non brillante. Finora ha realizzato solo tre gol (al Metropolitano, al Bernabéu e a Valladolid) e non ha ancora segnato al Sánchez Pizjuán, dove non segna da un anno esatto, avendo segnato l’ultima volta nella scorsa stagione contro il Mallorca. A salvare il Siviglia di García Pimienta ci hanno pensato esclusivamente i gol di Lukébakio, un esterno d’attacco diventato il migliore della squadra, con 11 reti, quasi quattro volte il totale di tutti gli altri attaccanti. Infatti, nemmeno Peque, un’altra scommessa di Orta che nella scorsa stagione aveva realizzato 19 gol in Serie B, è riuscito ancora a segnare.