Il Real Madrid si prepara ad affrontare il Valencia questo sabato allo stadio Santiago Bernabéu, chiudendo così il ciclo di tre incontri consecutivi in casa. Dopo una settimana intensa, ha dovuto faticare per superare il Leganés con un punteggio di 3-2, rimanendo in lotta con il Barcellona per la vetta della classifica di LaLiga, e ha pareggiato contro la Real Sociedad (4-4), conquistando il pass per la finale della Coppa del Re.
Ecco dieci statistiche salienti riguardanti il match tra le squadre di Ancelotti e Corberán, fornite da OPTA:
1. Il Real Madrid non ha subito sconfitte nelle ultime 16 partite casalinghe contro il Valencia in LaLiga (11 vittorie e 5 pareggi), stabilendo la sua miglior striscia senza perdere contro il club valenciano nella storia della competizione.
2. Il Valencia ha perso le ultime sei sfide giocate come squadra ospite contro il Real Madrid in LaLiga, iniziando da un pareggio 2-2 nell’agosto del 2017 con Marcelino García Toral, registrando così la sua peggiore serie senza punti in territorio madrileno dall’aprile 1995 (10 sconfitte).
3. Dopo la vittoria a Mestalla nel gennaio 2025 (1-2), il Real Madrid potrebbe conquistare il secondo doppio successo contro il Valencia in una singola stagione di LaLiga nelle ultime 13, già riuscito nella stagione 2021/22 con Carlo Ancelotti.
4. Nelle ultime due stagioni, il Real Madrid ha subito solamente una sconfitta in casa in LaLiga (33 partite: 28 vittorie e 4 pareggi), quella contro il Barcellona per 0-4 nell’ottobre 2024. È la squadra con meno sconfitte tra quelle delle cinque grandi leghe europee dall’inizio della stagione 2023/24 (solo 1).
5. Il Valencia non ha perso nelle ultime quattro gare di LaLiga (2 vittorie e 2 pareggi), mentre non riusciva ad ottenere cinque risultati utili consecutivi nella competizione da ottobre 2022 con Gennaro Gattuso in panchina (5 partite: 2 vittorie e 3 pareggi).
6 – Nella stagione 2024/25 di LaLiga, il Valencia è la squadra che subisce più reti nei primi quindici minuti di gioco, con un totale di 8 gol, e riceve il maggior numero di reti nella prima frazione di gioco, arrivando a un’incidenza del 57% (26 su 46).
7 – Kylian Mbappé, attaccante del Real Madrid, ha realizzato 22 gol in appena 27 gare di LaLiga; solo Cristiano Ronaldo ha raggiunto questo numero con un numero inferiore di partite nel XXI secolo (26).
8 – Vinicius Júnior, giocatore del Real Madrid, ha segnato otto reti in 11 sfide contro il Valencia in LaLiga, rendendolo il suo avversario preferito per realizzare gol, insieme all’Osasuna. Inoltre, è l’unico avversario contro cui è stato espulso (rossa annullata nel 2023 e rossa nel 2025).
9 – Hugo Duro, attaccante del Valencia, ha messo a segno quattro gol in sette partite contro il Real Madrid in LaLiga; ha realizzato un numero superiore solo contro l’Atlético Madrid, dove ha segnato cinque reti in sette incontri.
10 – Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, non ha mai perso in cinque partite casalinghe contro il Valencia in LaLiga (3 vittorie e 2 pareggi). Solo contro il Sevilla (6 gare, tutte vinte), il Getafe (6 gare, tutte vinte) e il Rayo Vallecano (6 gare, 5 vittorie e 1 pareggio) ha disputato più incontri in casa senza subire sconfitte (ci sono altri sei team contro cui ha collezionato cinque partite senza perdere).