L’Atlético de Madrid si trova nuovamente di fronte a un contesto difficile, uno di quelli in cui ha incontrato molte difficoltà nella Liga negli ultimi tempi. Si tratta di una situazione in cui non ha dimostrato di essere all’altezza di una squadra che aspira a competere per il titolo.
Stiamo parlando delle partite giocate lontano dal Metropolitano.
Affermare che l’Atlético ha avuto problemi in trasferta potrebbe non essere del tutto fuori posto. Questo è stato uno dei suoi principali limiti in questa stagione. Nelle ultime cinque trasferte, ha collezionato un solo successo (0-3 a Valencia), mentre ha pareggiato contro Espanyol (1-1) e Real Madrid (1-1), ma ha perso contro Leganés (1-0) e Getafe (2-1).
Quattro punti su quindici che sono stati decisivi per far scivolare la squadra di Simeone dalla lotta per il titolo.
Il club, che ha vinto solo due delle ultime otto partite in trasferta in tutte le competizioni, sta vivendo un momento particolarmente critico in trasferta in questa stagione. Ha subito quattro sconfitte nelle ultime sei gare. Inoltre, ha ottenuto solo tre vittorie nelle ultime undici uscite.
Se consideriamo che l’Atlético de Madrid ha vinto solo una delle ultime sei trasferte contro il Siviglia in Liga (con due pareggi e tre sconfitte), la situazione diventa ancora più pesante e richiede un intervento immediato prima della conclusione della stagione, se i ragazzi di Simeone vogliono evitare di lottare per mantenere il loro posto. Prima di questa serie negativa, l’Atlético ha trionfato in quattro delle ultime sei trasferte in Liga contro il Siviglia, con un pareggio e una sconfitta.