Ritorno straordinario del settore giovanile del Celta, un passo verso il sogno europeo

La giovanile del Celta si sta rivelando un vero tesoro. Due calciatori cresciuti ad A Madroa, Alfon e Fer López, hanno guidato il rimontaggio della squadra galiziana, che ha prevalso per 1-2 contro il Mallorca a Son Moix, continuando a sognare un posto in Europa.

L’allenatore Claudio Giráldez ha visto il suo team rimanere imbattuto per otto partite, posizionandosi al settimo posto della classifica, mentre il Mallorca, diretto concorrente nella corsa europea, ha perso slancio e ha ricevuto i fischi dei tifosi nel finale.

Il Celta ha trionfato in terra maiorchina dopo 21 anni.

Il Mallorca era partito forte, con Valjent che ha sbloccato il punteggio al 16′ con un colpo di testa su un cross magnifico di Sergi Darder, impeccabile al palo di rigore. Tuttavia, il Celta ha reagito nella ripresa, pareggiando al 54′ con un potente tiro di Alfon e poi segnando il gol della vittoria con un capolavoro di Fer López al 72′. La nota negativa è stata l’infortunio muscolare di Muriqi, la cui situazione va monitorata, visto che ha lasciato il campo visibilmente deluso.

Nelle formazioni iniziali, spiccava il rientro di Vedat Muriqi nei piani di Jagoba Arrasate, mentre Giráldez ha recuperato Mingueza e continua a dare fiducia ad Alfon dopo la sua ottima prestazione contro Las Palmas, con Iago Aspas come punto di riferimento. Il Celta ha iniziato meglio, mentre il Mallorca ha faticato a entrare in partita. Al 15′, un buon cross di Carreira non ha trovato Alfon al secondo palo. Ma sono stati i padroni di casa ad aprire le danze: Valjent ha segnato al 18′ con un colpo di testa. L’atmosfera a Son Moix si animava mentre il Mallorca sembrava prendere coraggio.

Nel 32′, il Celta ha chiesto un calcio di rigore quando un cross di Aspas è stato ben respinto dalla difesa del Mallorca, e Darder ha controllato il pallone in area per allontanarlo, ma la squadra galiziana ha protestato per un possibile tocco con il braccio. Al 37′, Muriqi si è infortunato ed è stato costretto a lasciare il campo. Si è arrivati all’intervallo con un Celta che continuava a cercare la via del gol, ma con poche idee, mentre il Mallorca era in vantaggio di misura. Nella ripresa, le cose sono cambiate e ha avuto inizio la rimonta. Al 48′, Guaita ha effettuato un grande intervento quando Larín si è trovato solo in area e ha cercato di infilare il pallone in basso, ma il portiere ha fatto un’ottima parata. Il Celta ha trovato la rete al 53′, quando Alfon, oggetto di critiche per un suo possibile trasferimento al Sevilla, ha ricevuto il pallone in area piccola, è avanzato verso il limite e ha scagliato un tiro potente e preciso sul palo. Un gol fantastico per rispondere alle polemiche sulla sua possibile partenza. Il Celta ha iniziato a guadagnare terreno e a farsi pericoloso. Il raddoppio è arrivato al 72′, grazie a Fer López, subentrato sette minuti prima. Un ottimo assist di Mingueza per Fer López, che ha colto la difesa di sorpresa e ha finalizzato come un vero attaccante di area. È stato il primo gol del giovane calciatore in La Liga EA Sports, contribuendo alla rimonta. Il Mallorca non è riuscito a reagire e ha mostrato segnali di cedimento nel finale del match, subendo le critiche dei suoi tifosi a Son Moix, che hanno lasciato lo stadio in anticipo e fischiato la squadra.

Successi e sfide nel torneo di tennis a Santa Margherita di Pula

I protagonisti della stagione 2024-25 della BKT EuroCup