Il Getafe cerca di ottenere la salvezza contro un Valladolid già condannato

Con 27 punti disponibili e a sole nove partite dalla conclusione di LaLiga EA Sports, un Valladolid in difficoltà si prepara a affrontare una sorta di finale per la salvezza contro il Getafe. Gli ospiti arriveranno allo Stadio José Zorrilla con l’obiettivo di ottenere due vittorie che potrebbero garantire loro la permanenza, un traguardo che sembrava irraggiungibile all’inizio del 2024.

Sia il Valladolid di Álvaro Rubio che il Getafe di José Bordalás hanno affrontato notevoli difficoltà nella prima parte della stagione. Tuttavia, il 2025 ha segnato un cambio di rotta per il Getafe, che ha sperimentato un’improvvisa rinascita, mentre il Valladolid ha subito un crollo preoccupante, che, a meno di un’immediata reazione, potrebbe portare alla perdita della categoria.

Bordalás ha dovuto affrontare molte sfide iniziali, rivedendo le posizioni di alcuni giocatori, come Christantus Uche, avanzato in attacco, e Nabil Aberdin, un difensore di formazione spostato a centrocampo. Le assenze di elementi chiave e l’inserimento di nuovi giocatori con poca esperienza sul campo, hanno reso necessario un lento processo di costruzione della squadra. Il cambio di rotta di quest’anno è stato facilitato da rinforzi invernali come Ramón Terrats, Juan Bernat e Juanmi Jiménez. Attualmente, nonostante la sconfitta contro il Villarreal (1-2) nell’ultima partita, il Getafe si trova in una situazione relativamente più serena, con 36 punti e il pericolo retrocessione a nove lunghezze. Con ulteriori vittorie, potrebbero raggiungere un totale di 42 punti, consolidando un anno positivo in cui hanno collezionato sei vittorie (contro Las Palmas, Real Sociedad, Alavés, Girona, Atlético de Madrid e Osasuna), due pareggi (con Barcellona e Siviglia) e tre sconfitte (contro Betis, Leganés e Villarreal).

Bordalás e i suoi giocatori sono determinati a far del Valladolid la loro prossima avversaria, e l’allenatore del Getafe potrà contare su tutta la rosa disponibile. Ritornano in campo Uche, che era squalificato nell’ultima partita, e Terrats, assente contro il Villarreal a causa di un contratto. Entrambi sono elementi cruciali per Bordalás e sono destinati a essere schierati titolari. Rimangono alcuni dubbi nella formazione riguardanti tre posizioni: Djené Dakonam o Juan Iglesias per il ruolo di terzino destro; Coba da Costa o Juan Bernat a sinistra nel centrocampo; e Borja Mayoral o Juanmi Jiménez in attacco. Il resto della squadra appare ben definito per Bordalás, che mira a intraprendere il percorso verso una salvezza sicura allo Stadio José Zorrilla.

Il Valladolid dovrà effettuare alcune modifiche necessarie nella difesa centrale, poiché Javi Sánchez e David Torres sono stati squalificati, aprendo la strada al ritorno di Aidoo, che giocherà con Cömert. In aggiunta, Candela tornerà come terzino destro al posto di Luis Pérez, il quale avrà un ruolo principale solo nelle gare lontane dallo stadio José Zorrilla, mentre Aznou occuperà il lato sinistro. Ci sono incertezze anche tra i pali, dato che il sostituto di Hein, André Ferreira, ha contratto un virus durante la settimana, il che potrebbe riportare in campo il giovane Arnau Rafús, già esordiente nell’ultima partita contro la Real Sociedad. Sembra che il tecnico del Valladolid, Álvaro Rubio, affronti una serie di difficoltà, sia per le squalifiche sia per gli infortuni, che non gli hanno permesso di dare stabilità alla squadra da quando ha assunto la guida.

Grillitsch, Nikitscher, Juric e Amallah stanno lottando per due posti a centrocampo, mentre Iván Sánchez e Anuar si contendono una posizione sulle fasce. Raúl Moro è sicuro di un posto, e Latasa ha trovato la forma giusta nelle ultime partite. Affrontare un Getafe ben organizzato non sarà un compito semplice; la squadra, guidata da José Bordalás, ha una strategia chiara che riesce a mettere in pratica in campo, come ha sottolineato Rubio prima della partita. È difficile anche prevedere le intenzioni del mister del Valladolid, che cerca la prima vittoria dopo dieci partite; potrebbe decidere di modificare il modulo e schierare due attaccanti in un 4-4-2. Le probabili formazioni sono: per il Valladolid, Ferreira o Arnau Rafús; Candela, Aidoo, Cömert, Aznou; Grillitsch, Juric o Nikitscher, Mario Martín; Anuar o Iván Sánchez, Latasa e Moro. Per il Getafe: Soria; Djené o Juan Iglesias, Duarte, Alderete, Diego Rico; Terrats, Milla, Arambarri, Coba o Bernat; Uche e Borja Mayoral o Juanmi.

Un’incontro memorabile della Liga tra due squadre che attraversano un momento difficile

Il controverso rigore fischiato a Mbappé: “Ti consiglio di guardare l’azione affinché non lo sia.”