Le dieci chiavi del match tra Sevilla e Atlético di Madrid

Questo domenica 6 aprile, l’Atlético de Madrid affronta il Sevilla allo stadio Sánchez Pizjuán, in una sfida ricca di spunti interessanti da analizzare grazie a Opta.

1. Il Sevilla ha avuto difficoltà nelle sue recenti sfide contro l’Atlético de Madrid in campionato, avendo subito quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, dopo aver registrato solo una perdita nelle otto precedenti (2 vittorie e 5 pareggi).

2. Negli ultimi sei incontri in trasferta contro il Sevilla in LaLiga, l’Atlético ha conquistato solo una vittoria (2 pareggi e 3 sconfitte), prevalendo 0-2 nell’ottobre 2022. Prima di questa serie negativa, la squadra rojiblanca si era imposta in quattro delle sei visite precedenti (1 pareggio e 1 sconfitta).

3. Dopo il successo ottenuto nel dicembre del 2024 (4-3), l’Atlético ha l’opportunità di vincere entrambi gli incontri di campionato contro il Sevilla nella stessa stagione per la quarta volta sotto la guida di Simeone (2012/13, 2017/18 e 2022/23).

4. Il Sevilla ha subito due sconfitte consecutive in campagne di LaLiga e, nel caso di una nuova sconfitta, stabilirebbe il proprio massimo di ko consecutivi per questa stagione.

5. L’Atlético de Madrid non riesce a conquistare una vittoria nelle ultime tre gare della Liga (1 pareggio e 2 sconfitte), segnando così la sua peggior serie di partite senza successo dal novembre del 2022 (3 partite, 1 pareggio e 2 sconfitte).

6. Solo nove squadre hanno effettuato meno azioni di gioco costruite rispetto al Sevilla in questa stagione (39), ma il team di Nervión è il terzo per numero di gol segnati in tali situazioni (5), superato solo da Barcellona (12) e Celta de Vigo (6).

7. La Juventus è la squadra che ha mantenuto la porta inviolata più volte nelle cinque principali leghe europee in questa stagione, con 15 clean sheet, superando l’Atlético de Madrid che ha raggiunto 13, insieme a RB Leipzig, Napoli e Inter. Tuttavia, i colchoneros hanno incassato sette reti nelle ultime tre gare di campionato, solo una in meno rispetto agli otto gol subiti nelle dodici partite precedenti.

8. Isaac Romero, attaccante del Sevilla, ha segnato in entrambe le sue apparizioni contro l’Atlético de Madrid in LaLiga, totalizzando due reti. Potrebbe diventare il terzo calciatore a realizzare un gol nei primi tre incontri con i rojiblancos nel XXI secolo, seguendo le orme di Daniel Osvaldo nel 2011 (quattro gol) e Léo Baptistão nel 2015 (tre gol).

9. Antoine Griezmann ha realizzato nove gol in 16 partite di LaLiga contro il Sevilla indossando la maglia dell’Atlético de Madrid. Ha segnato di più solo contro il Celta de Vigo (10 gol), avendo accumulato lo stesso numero di reti anche contro il Getafe e il Valencia.

10. Diego Pablo Simeone, tecnico dell’Atlético de Madrid, ha subito tre sconfitte nelle sue ultime quattro visite al Ramón Sánchez-Pizjuán in LaLiga, riuscendo a collezionare solo una vittoria nelle restanti gare. In contrasto, aveva ottenuto punti in otto delle prime nove uscite in questo stadio, con un bilancio di 4 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta.

La scherzosa affermazione di Valverde riguardo alla Coppa: “La conquisteremo il 7”

Tennis: gli incontri del giorno nei tornei internazionali