Il Real Madrid è stato sconfitto dal Valencia al Santiago Bernabéu con un punteggio di 1-2, dopo un gol di Hugo Duro nel tempo di recupero. Solo il pareggio del Barcellona contro il Real Betis (1-1) ha in parte alleviato la delusione della partita.
Attualmente, i blaugrana sono in testa alla classifica con un vantaggio di quattro punti sui madridisti e, nonostante il pareggio con i verdiblancos, trasmettono una sensazione di maggiore affidabilità per conquistare il titolo di campione. Sebbene il Real Madrid possa ancora ambire a vincere tutte e tre le competizioni, ha mostrato spesso prestazioni altalenanti.
Due giornalisti della Cadena COPE, Paco González e Manolo Lama, hanno descritto quelli che considerano i problemi attuali della squadra, citando alcuni giocatori in particolare. Pacco González ha osservato che “il fatto più sorprendente è che il Real Madrid sembra sprecare talenti. L’unica nota positiva è Kylian Mbappé. Personalmente, non riesco a capire perché i brasiliani non siano più determinanti. Non vedo Rodrygo e Vinicius brillare come in passato. Quest’anno, salvo il match contro il Dortmund, Vinicius non ha raggiunto il livello dell’anno scorso, pur avendo avuto sporadici momenti di qualità”. Manolo Lama ha aggiunto che “non basta avere un solo giocatore in forma. Mbappé sta giocando bene, ma i brasiliani (Vinicius e Rodrygo) sono assenti, i centrocampisti mancano di talento e qualità, e in difesa ci sono ancora troppe lacune”.