Il Sevilla e l’Atlético di Madrid si affrontano domenica in un incontro di grande importanza nella Liga, con il particolare fatto che entrambe le squadre si trovano in un momento difficile. I giocatori del Sevilla, reduci dalla sconfitta nel derby contro il Betis e con un’altra sconfitta contro l’Athletic, non vincono in casa da quasi quattro mesi.
Dall’altra parte, gli uomini di Simeone hanno già detto addio alla Coppa del Re, alla Champions League e anche ai loro sogni di vittoria in Liga, dopo i recenti risultati negativi.
L’atmosfera a Nervión è tesa, con crescenti incertezze riguardo al futuro del progetto e critiche che iniziano a farsi sentire su Xavier García Pimienta, il quale è sotto esame sia da parte dei tifosi sia della dirigenza.
Carmona, uno dei calciatori, ha persino messo in discussione le decisioni tattiche dell’allenatore nella partita del Benito Villamarín. I tifosi del Sevilla vivono la loro peggior serie di risultati stagionali e sperano in una reazione che possa riavvicinarli ai posti europei, mentre si preparano a nuove manifestazioni di protesta contro il consiglio di amministrazione, recentemente al centro di una scandalosa Assemblea Generale Straordinaria.
García Pimienta continua a rimanere fiducioso nel proprio lavoro e si sente forte nella sua posizione, nonostante le critiche e le malelingue. L’ultima vittoria casalinga risale al 14 dicembre, quando Jesús Navas disputò il suo ultimo incontro ufficiale allo Sanchez Pizjuán contro il Celta. Il tecnico potrà contare sul rientro di Agoumé e Sow, gli altri giocatori scontarono la loro squalifica, ma rimane un’incertezza riguardante la presenza di Saúl, noto tifoso dell’Atlético e attuale capitano del Sevilla, specialmente dopo le polemiche sorte a causa di alcune dichiarazioni d’amore sui social verso la squadra avversaria.
Nel frattempo, per l’Atlético, l’assenza di De Paul si fa sentire in un momento difficile della stagione, dato che hanno collezionato solo due vittorie nelle ultime sei partite e stanno affrontando una serie di brutte sconfitte.
Oltre all’argentino, José María Giménez non sarà disponibile per il match a causa di un certo numero di ammonizioni ricevute, mentre Correa continua a essere ai margini per infortunio. Le probabili formazioni sono le seguenti: Sevilla: Nyland; Carmona, Badé, Gudelj, Kike Salas; Agoumé, Sow; Lukébakio, Saúl Ñíguez, Rubén Vargas; e Isaac. Atletico di Madrid: Oblak; Molina, Le Normand, Lenglet, Javi Galán; Giuliano, Llorente, Pablo Barrios, Gallagher; Griezmann e Julián Alvarez.