Guardiola: Nunes ‘non ha abbastanza astuzia’ per giocare a centrocampo

Guardiola: Nunes non è ‘abbastanza astuto’ per il centrocampo

Pep Guardiola ha espresso la sua visione sul futuro di Matheus Nunes, indicando che il 26enne dovrebbe giocare come terzino destro nel Manchester City, poiché a suo avviso non possiede l’intelligenza e la serenità necessarie per giocare a centrocampo.

Il giocatore era emerso nel ruolo di centrocampista durante la stagione 2022-23 con il Wolverhampton Wanderers, e il Manchester City lo ha acquistato per circa 53 milioni di sterline all’inizio della stagione successiva. Tuttavia, le sue prestazioni poco convincenti, accompagnate da infortuni e dalla partenza di Kyle Walker a gennaio, hanno spinto Guardiola a considerare un cambio di posizione per Nunes.

“Dopo la partita contro il Manchester United, Guardiola ha dichiarato: ‘(Nunes) può diventare un buon terzino destro grazie alla sua fisicità. Non credo sia un calciatore adatto al centrocampo perché non è abbastanza astuto, ma possiede abilità straordinarie e sta imparando molto.'”

Da metà gennaio, Nunes ha ricoperto il ruolo di terzino destro in tutte le sue 11 partite da titolare, compresa la partita senza reti nel derby di Manchester a Old Trafford.

“Il grande errore dei terzini è quando si trovano in posizione per crossare e non sono mai concentrati,” ha aggiunto Guardiola. “Tuttavia, ha difeso bene due o tre cross, come quando Bruno (Fernandes) ha messo la palla sul secondo palo per (Patrick) Dorgu. Ha l’attenzione e la fisicità per farlo, quindi può svolgere quel ruolo e darci una grande mano.”

Il tecnico ha anche ammesso di essere rimasto sorpreso dalle prestazioni di Nunes come terzino, considerando che non c’erano segnali all’inizio della stagione che indicassero questa possibilità. “Se avessi detto all’inizio della stagione ‘Matheus giocherà come terzino destro’, avresti pensato che stessi scherzando,” ha concluso Guardiola.

Nella gara contro il Manchester United, la difesa del City ha visto Nunes, Josko Gvardiol e Ruben Dias in posizione centrale, con Nico O’Reilly, un centrocampista versatile ma maggiormente offensivo, come altro terzino. Rico Lewis, che spesso gioca come terzino destro invertito, ha sostituito O’Reilly a sinistra nel 74esimo minuto.

“La nostra difesa a quattro è stata eccezionale. Ruben è stato incredibile. Da lì costruiamo,” ha dichiarato Guardiola.

“Ho un maggiore ottimismo rispetto a gennaio.”

L’Atlético Madrid offre un contratto da professionista a uno dei suoi talenti senegalesi