L’Alavés si presentava questo sabato a Montilivi con la situazione critica. Si trovava in zona retrocessione, avendo gli stessi punti del Leganés, che era il primo nella “zona rossa”, e anche a rischio disciplinare, poiché quattro dei loro giocatori erano in procinto di essere squalificati per eccesso di ammonizioni.
Questa situazione, a soli sette giorni dall’incontro a Mendizorroza con il Real Madrid, rendeva le cose particolarmente allarmanti.
Nella prima parte della sfida, l’obiettivo di raccogliere i tre punti è stato raggiunto con successo dalla squadra di ‘Chacho’ Coudet: contro un Girona che viveva un periodo di scarsi risultati e di grande tensione, il ‘Glorioso’ è riuscito a conquistare la vittoria a Montilivi, evitando così di scivolare di nuovo in zona retrocessione.
Tuttavia, per quanto riguarda l’aspetto disciplinare, la situazione è degenerata: dei quattro giocatori a rischio di squalifica per il match contro il Real Madrid, ben tre sono stati ammoniti dal direttore di gara, il gallego Muñiz Ruiz. Questo include il portiere Antonio Sivera, punito con un cartellino giallo per perdita di tempo al minuto 89, Guridi, che è stato sanzionato al minuto 58 per un fallo persistente su un avversario, e Conechny, che ha ricevuto la sua quinta ammonizione della stagione all’83° per lo stesso motivo di Guridi.
Di conseguenza, Sivera (25 presenze da titolare), Conechny (16 partite giocate) e Guridi (26 giornate disputate) non saranno disponibili per l’allenatore Coudet nella prossima partita di domenica (ore 16:15) contro i d’Ancelotti.
Mouriño ha evitato momentaneamente la sospensione, diventando il quarto giocatore a salvarsi. Per la seconda volta consecutiva, il club avversario del Real Madrid ha visto ben tre calciatori sanzionati per somma di ammonizioni. Questo sabato, il Valencia ha affrontato il Santiago Bernabéu vincendo 1-2, ma era privo di Gayà, Luis Rioja e Foulquier, tutti e tre assenti dopo aver ricevuto cartellini gialli nella partita precedente, che li hanno costretti a non scendere in campo a Madrid.