L’Athletic ha ottenuto un buon pareggio nella trasferta a La Cerámica. “L’obiettivo era conquistare i tre punti, e questo è ciò che abbiamo cercato di fare fino all’ultima fase del match, ma ci siamo trovati di fronte a una squadra ben organizzata e con una grande qualità.
È stato complicato mettere pressione su di loro. Hanno giocato molto bene nel primo tempo, ma l’occasione più netta è stata la nostra. Chi fosse riuscito a segnare avrebbe potuto portare a casa la vittoria. Man mano che passava il tempo, il gioco si è equilibrato.
Con l’espulsione, abbiamo avuto un finale intenso per cercare di vincere,” ha dichiarato Valverde. “Un punto guadagnato, una partita in meno. Come previsto, dobbiamo continuare a lottare fino in fondo,” ha aggiunto. Il tecnico ha elogiato la buona prestazione del Villarreal nel primo tempo: “Loro sono riusciti a gestire bene la nostra pressione, la loro qualità è stata molto pericolosa. Ci è voluto un po’ prima che ci stabilizzassimo, ma poi abbiamo migliorato anche nel corso del primo tempo,” ha affermato. Valverde ha anche indicato che Yuri ha accusato un problema al polpaccio destro: “Vedremo se non è nulla di grave.” Ha confermato, inoltre, che il cambio di Nico Williams è stato pensato per conservare energie: “Sta bene, ma ho in mente altri fattori. Alcuni giocatori hanno avuto più riposo durante il periodo di selezioni, lui no. Ho ritenuto che Berenguer potesse offrirci qualcosa in più nel gioco.” Riguardo a Paredes, che ha lasciato il campo per infortunio, si è mostrato fiducioso: “Speriamo sia solo una piccola affaticamento.” Infine, ha parlato di Vivian, tornato in squadra dopo un mese di stop per infortunio muscolare: “Ci offre un alto livello di concentrazione e combattività. È una garanzia per noi; inizialmente avevo dei dubbi sul cambio, ma quando Paredes ha dovuto uscire, non c’era altra scelta. Ha dovuto giocare tutto il match, qualcosa che non avevo previsto, ma dimostra sempre di essere all’altezza.”
Oihan Sancet è tornato in campo dopo aver superato l’infortunio muscolare che lo ha tenuto lontano dal gioco dal 23 febbraio. “Dovevo riprendere gradualmente”, ha spiegato. Sarà necessario attendere per vedere se prenderà parte alla partita di Glasgow. Ora è pronto per ricominciare e potrà integrarsi progressivamente nel gioco. Anche Txingurri ha espresso fiducia nel poter schierare Galarreta e Yeray nella gara di giovedì, valida per l’andata dei quarti di finale di Europa League. La squadra mantiene un margine di sei punti dal Villarreal: “Siamo in una buona situazione, non voglio dire migliore di quanto pensassi, poiché tendo sempre a essere ottimista, ma stiamo gestendo bene anche con un’altra competizione in ballo. Siamo soddisfatti e speriamo di poter tornare in Europa l’anno prossimo, ma vedremo come andrà. Il Betis sta attraversando un momento molto positivo e il Villarreal è concentrato solo sulla Liga, avendo anche una partita in meno. È impegnativo, ma allo stesso tempo stimolante”.