Lasciamo da parte le sciocchezze. Dobbiamo chiederci se l’Athletic sia veramente obbligato a regalare spettacoli ogni partita. Ricordate la classifica? Quando la squadra era in forma, con Galarreta e Sancet brillanti, i rojiblancos si rivelavano un uragano offensivo affascinante da vedere.
Spettacolare e prolifico. Tuttavia, nelle ultime settimane, senza i due giocatori e con i Williams lontani dal loro miglior stato di forma, il team ha dovuto fare affidamento su una solida difesa. E, sorprendentemente, il risultato è stato straordinario. La squadra di Valverde è quella che subisce meno gol nella Liga e si difende bene anche rispetto agli altri campionati europei.
In questo, non ci sono dubbi. L’Athletic gioca per competere e lo fa in modo unico. Hanno subito meno sconfitte rispetto a Real Madrid e Barcellona nel torneo di campionato. Sono affidabili come la legge di gravità. Non si arrendono nemmeno su richiesta. Hanno uno stile di gioco ostinato e resistente. Cominciano a ricordarmi i merengues in Champions League. Molti allenatori potrebbero avere incubi affrontando questi leoni. Con una giornata in meno, manteniamo sei punti e miglioriamo la differenza reti con Villarreal e Betis. E giovedì, con il morale alle stelle, andremo a Glasgow. La mentalità dovrebbe essere quella di chiudere la pratica a Ibrox. Niente procrastinazioni come gli studenti indolenti. Dobbiamo andare a prenderli, è solo un’altra sfida da affrontare.