Un gol memorabile continua siendo un desafío para el Athletic

L’Athletic ha raggiunto un traguardo storico. Con il ‘sette’ segnato contro il Valladolid, si è avvicinato a soli cinque gol dai 5.000 nel campionato di Liga. Quella partita si è svolta il 23 febbraio e da quel momento i leoni hanno realizzato solo due reti in cinque incontri: una di Nico Williams contro il Mallorca e l’altra di Yeray a Siviglia.

Ora mancano loro tre gol per raggiungere questo obiettivo parziale. Fortunatamente, la squadra di Bilbao riesce a mantenere un buon equilibrio, avendo subito solo due gol: uno dai bermelloni e l’altro che ha determinato la sconfitta al Metropolitano. Nella seconda metà del campionato, l’Athletic ha totalizzato 17 reti, sette delle quali sono state segnate proprio contro i vallisoletani.

La storia di questi gol inizia con Bergareche nel 1929 durante un derby contro la Real. Il gol numero 1.000 fu realizzato da Iriondo nel 1948. Il 2.000 fu messo a segno da José Antonio Latorre nel 1963. Il gol del 3.000 ha avuto un’importanza particolare: fu di Liceranzu e contribuì a conquistare il titolo di Liga nella stagione 83-84 per i rossoblù. Ezquerro ha segnato il 4.000 nel 2004 a Zaragoza. Ora si cerca un erede per questa cifra leggendaria nella storia dell’Athletic.

Oyarzabal ha raggiunto il suo apice realizzativo proprio in un momento inaspettato, vivendo la stagione migliore della sua carriera

Il punto di forza dell’Athletic risiede nella solidità della sua retroguardia