Informazioni sull’avversario: Il Mallorca è una squadra robusta che fatica a segnare

Questo weekend, la Real Sociedad affronterà il Mallorca, una squadra che è un concorrente diretto per la qualificazione alle competizioni europee. Sotto la direzione di un volto noto, Jagoba Arrasate, il Mallorca è diventato un avversario solido e difficile da sconfiggere. Arrasate ha preso il posto di Javier Aguirre, che ha lasciato le Baleari dopo la sconfitta nella finale della Coppa del Re contro l’Athletic Club.

Sebbene la filosofia di gioco di Jagoba non sia del tutto identica a quella del suo predecessore, ci sono similitudini nella loro strategia. Questa stagione, il tecnico ha alternato tra formazioni a quattro e cinque difensori, garantendo una robustezza difensiva che gli consente di competere con squadre che sembrano, sulla carta, più forti dei suoi ragazzi.

Il Mallorca sta lottando in una stagione in cui ha segnato pochi gol, risultando tra le squadre con il miglior attacco del campionato. Infatti, anche dopo il turno di gioco della scorsa settimana, la Real Sociedad ha superato il Mallorca nel conteggio dei gol, avendo segnato 30 reti contro le sole 29 dei baleari. Il miglior marcatore del Mallorca è Muriqi, che con sette gol potrebbe non essere a disposizione per la partita di Anoeta. Altri giocatori in evidenza sono Cyle Larin, con 5 reti, e Dani Rodríguez, con 4. Inoltre, Rodríguez è il principale assistente della squadra e si colloca settimo nella classifica generale degli assist in LaLiga con sei passaggi decisivi, seguito da Darder con quattro.

Un dato interessante è che Muriqi è il secondo calciatore con il maggior numero di cartellini rossi in stagione. Il difensore Raíllo si distingue per la sua abilità nel fornire passaggi, essendo uno dei giocatori con più passaggi riusciti di LaLiga. Infine, due giocatori del Mallorca figurano tra i primi tre della classifica dei calciatori con il maggior numero di fuorigioco fischiati, con Larin a 19 e Muriqi a 18, entrambi dietro a Mbappé.

Difesa solida e attacco debole

Il Mallorca si distingue per la sua efficiente organizzazione difensiva, anche se i risultati non sempre riflettono questa solidità. Jagoba tende a oscillare tra schieramenti con quattro o cinque difensori. Maffeo e Mojica si sono consolidati sulle fasce, soddisfacendo le richieste del tecnico, che ha una formazione alla Real Sociedad. Valjent e Raíllo costituiscono una delle coppie centrali più robuste del torneo. Inoltre, Darder e Dani Rodríguez stanno vivendo una stagione notevole. In fase offensiva, spicca il nome di Vedat Muriqi, il quale, grazie alla sua fisicità, è considerato uno dei migliori attaccanti centrali di quest’anno.

Il grande ritorno degli Internazionali BNL d’Italia al Foro Italico

Aggressione all’arbitro: la Lazio si schiera a fianco di Diego Alfonzetti