Il Real Madrid ha registrato tre sconfitte nelle ultime nove partite di LaLiga (con 4 vittorie e 2 pareggi), totalizzando lo stesso numero di perdite che aveva subito nelle sue 62 gare precedenti (con 46 vittorie, 13 pareggi e 3 sconfitte).
Ora, la squadra guidata da Carlo Ancelotti deve dare il massimo questo domenica (alle 16:15) allo stadio del Deportivo Alavés, un incontro fondamentale per i merengues nella loro battaglia per il titolo contro il Barça, ma anche decisivo per gli uomini di Vitoria nel tentativo di sfuggire alle zone di retrocessione.
Il Real Madrid ha vinto le ultime quattro partite che ha disputato a Mendizorroza contro l’Alavés e potrebbe diventare la seconda formazione nella storia della competizione a conquistare cinque vittorie consecutive in trasferta contro il club vitoriano, dopo l’Osasuna che vi era riuscita tra il 2006 e il 2023, con sei successi, secondo le statistiche di OPTA. Fino ad ora, il club bianco ha trionfato nell’87% degli incontri contro l’Alavés in LaLiga nel nuovo millennio (23 gare, 20 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte). Solo contro il Granada ha un tasso di vittorie superiore (95% con 20 partite, 19 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta). D’altro canto, l’Alavés ha ottenuto soltanto quattro vittorie in 37 confronti contro il Real Madrid in LaLiga (con 2 pareggi e 31 sconfitte), ma due di queste vittorie sono avvenute nelle ultime 11 sfide contro i blancos (con 9 sconfitte): la prima è stata 1-0 nell’ottobre 2018 con Abelardo Fernández e la seconda 1-2 nel novembre 2020 con Pablo Machín. Inoltre, il Deportivo Alavés ha conquistato due successi nelle ultime quattro partite di LaLiga (con 1 pareggio e 1 sconfitta), con una vittoria in più rispetto al percorso complessivo in campionato sotto la guida di Eduardo Coudet (11 gare, 1 vittoria, 6 pareggi e 4 sconfitte).
L’allenatore argentino ha subito cinque sconfitte contro il Real Madrid in LaLiga, risultando così il suo avversario più difficile nel campionato. D’altra parte, Carlo Ancelotti ha trionfato nelle sue cinque sfide in campionato contro l’Alavés. Ha affrontato più volte solo Almería e Granada, ottenendo una percentuale di vittorie perfetta, con otto successi su otto.