San Mamés, un luogo sacro che si oppone al Rayo

Il Rayo Vallecano, che domenica si recherà a fare visita all’Athletic Club, ha avuto un bilancio sfavorevole nelle sue sette precedenti trasferte al nuovo stadio di San Mamés, uscendo sconfitto in sei occasioni. L’unico successo per la squadra madrilena risale alla stagione 2021-22, quando riuscì a vincere con un punteggio di 1-2.

In quella partita, disputata il 21 settembre 2021, un gol di Radamel Falcao nei minuti di recupero permise al Rayo di conquistare i tre punti, dopo che Álvaro García aveva aperto le marcature nei primi cinque minuti e i padroni di casa avevano pareggiato grazie a un autogol di Pathe Ciss.

Le altre sei sfide si sono concluse tutte con vittorie per l’Athletic: la prima risale alla stagione 2013-14 con un 2-1 (gol di San José e Mikel Rico/Bueno). Seguirono poi un paio di 1-0 nelle stagioni 2014-15 (Aduriz) e 2015-16 (Iñaki Williams), e due match terminati con un punteggio di 3-2 nel 2018-19 (gol di Iñaki Williams 2 e Raúl García, contro i gol di Álex Moreno e Raúl de Tomás) e nel 2022-23 (goals di Iñaki Williams, Sancet e Nico Williams, contro Oscar Trejo e Falcao). Nella loro ultima visita a “La Catedral” la scorsa stagione, il Rayo fu piegato con un pesante 4-0, grazie alle reti di Gorka Guruzeta, un autogol di Espino e i due fratelli Williams, Iñaki e Nico. Complessivamente, nei 21 incontri di campionato tra Athletic e Rayo a Bilbao, si registrano 15 vittorie per i padroni di casa, 3 per gli ospiti e 3 pareggi, con un totale di 50 reti segnate dall’Athletic contro le 24 del Rayo. Una sfida impegnativa attende così il Rayo in uno dei templi del calcio spagnolo.

Imanol ha già convocato Brais e ha incluso Mikel Goti nella lista per la sua prima partita in Liga

Il Valencia di Corberán combatte strenuamente e supera il Sevilla