Si elabora un elenco de los más destacados porteros a nivel mundial, se observa una notable desconsideración hacia Oblak

Se si chiede a un sostenitore dell’Atlético de Madrid chi considera il miglior portiere del pianeta, la risposta sarà probabilmente chiara. È sufficiente osservare la sua carriera nel corso degli anni o notare che è il portiere con il maggiore numero di partite a porta inviolata nella storia di LaLiga.

Inoltre, sta per diventare il primo portiere a conquistare sei premi Zamora nella competizione. Tuttavia, tutto ciò sembra non avere valore per l’Osservatorio di Calcio CIES, il quale ha suscitato l’indignazione dei tifosi colchoneros. Infatti, l’assenza di Oblak dalla lista dei migliori portieri del mondo redatta da tale organismo è davvero sorprendente, dato che la classifica si basa su dati statistici riguardanti il rendimento sportivo.

Secondo l’ente svizzero, Gianluigi Donnarumma (PSG) è al primo posto con un punteggio di 95.5 su 100, seguito da Yann Sommer (Inter) e Thibaut Courtois (Real Madrid), rispettivamente al secondo e terzo posto. Questa valutazione tiene conto delle performance nelle partite giocate, della solidità difensiva delle squadre e della percentuale di parate rispetto a quanto atteso. La metodologia adottata considera anche la difficoltà degli avversari, con Donnarumma e Sommer che hanno affrontato squadre leggermente meno competitive rispetto a Courtois, ma riescono comunque a superarlo in termini di punteggio e deviazione delle parate. Curiosamente, Jan Oblak non figura in questa classifica, il che è particolarmente straordinario considerando che l’Atlético de Madrid, insieme all’Athletic di Bilbao, è il team meno battuto in LaLiga. Inoltre, ci sono altri portieri come Robert Sánchez (Chelsea) e Kepa (Chelsea), rispettivamente in sesta e diciassettesima posizione; da segnalare anche la presenza di due portieri provenienti da campionati non delle cinque maggiori leghe: Stanislav Agkatsev (FK Krasnodar) e João Ricardo (Fortaleza EC).

Il ranking presenta anche altri portieri della Liga spagnola come Augusto Batalla (Rayo Vallecano), Dani Jiménez (Huesca) e Jokin Ezkieta (Racing), evidenziando un’analisi delle performance dei portieri a livello globale, frutto di rigorosi criteri statistici sviluppati dall’Osservatorio di Calcio CIES.

CLASSIFICA
1. Gianluigi Donnarumma, Paris Saint-Germain (FRA): 95.5
2. Yann Sommer, Internacional (ITA): 91.7
3. Thibaut Courtois, Real Madrid (ESP): 88.0
4. Stanislav Agkatsev, FK Krasnodar (RUS): 87.4
5. Mark Flekken, Brentford FC (ING): 85.9
6. Robert Sánchez, Chelsea FC (ING): 84.1
7. Péter Gulácsi, RB Leipzig (GER): 83.9
8. Juan Ricardo, Fortaleza EC (BRA): 83.7
9. Moritz Nicolás, Borussia M’gladbach (GER): 83.3
10. Robin Zentner, FSV Mainz 05 (GER): 82.2

L’ultima seduta di allenamento del Barcellona prima della partita contro il Leganés, in foto

WTA 250 Rouen: il tabellone della qualificazione in terra battuta