Oggi l’Espanyol affronta la seconda di quattro sfide in trasferta durante questo intenso mese di aprile, con l’obiettivo di continuare la positiva serie di risultati iniziata a Vallecas. Un successo rappresenterebbe una grande gioia e una necessaria valvola di sfogo per i tifosi, dopo una settimana segnata dalle polemiche riguardanti l’indagine sul centrocampista Aguado per un presunto reato sessuale.
In un terreno di gioco ostico contro una squadra in grande forma, l’Espanyol arriva motivato e pronto a ripetere l’impresa esterna, rafforzando così la prestazione straordinaria mostrata a Vallecas. Sconfiggere un Celta di Vigo ben posizionato e con aspirazioni europee (attualmente settimo e a otto punti dal Betis, il primo della classe) rappresenterebbe un colpo decisivo e, soprattutto, un modo per stabilizzarsi nella parte alta della classifica.
I catalani hanno attualmente 32 punti, a soli quattro dal fondo della classifica, e una vittoria contro il Celta creerebbe un margine importante tra loro e la zona retrocessione.
L’Espanyol sa che deve fare il suo dovere e, perlomeno, conquistare un punto, ma osserverà con attenzione le partite dei suoi diretti concorrenti, in particolare di due squadre che affronteranno squadre di alta classifica. Il Barcellona scende in campo contro il Leganés e il Real Madrid gioca con l’Alavés.
“Certamente desidero che vincano Madrid e Barça, e ammetto che mi scoccia un po’ dover tifare per il Barça, ma spero che lo facciano. Ma ora, la cosa più importante è che vinca la nostra squadra”, ha dichiarato ieri Manolo González.
Il tecnico galiziano tende a mantenere invariata la formazione quando le cose stanno funzionando. E la prestazione della squadra venerdì scorso contro il Rayo è stata eccezionale. Pertanto, salvo imprevisti, Edu Expósito e Antoniu Roca dovrebbero scendere in campo insieme a un Puado in forma smagliante. La squadra mostra una buona incisività in attacco e solidità in difesa, soprattutto considerando che il Celta è uno dei club più prolifici del campionato. La tifoseria ripone le proprie speranze in Joan Garcia.
“Vogliamo conquistare una vittoria e disputare una grande partita a Vigo. Le dinamiche del match potrebbero avere un ruolo, ma siamo in formissima e fiduciosi nel nostro attuale stato”, ha commentato.
Il Celta si prepara ad affrontare questa sfida nel suo periodo di maggiore rendimento stagionale, avendo ottenuto otto partite senza sconfitte e venendo da un successo contro il Mallorca. Borja Iglesias potrebbe tornare titolare contro la sua ex squadra, supportato da Alfon, che rappresenta una minaccia significativa per un Espanyol desideroso di mantenere alta la propria forma in trasferta e allontanarsi dalle zone pericolose della classifica.